domenica 5 gennaio 2014

Crema di carote e orzo



Spesso ci piace coccolarci con una zuppa, una crema di verdure, un minestrone...
Anche con pochi ingredienti, escono tutti squisiti.
Per le creme, poi, non c'è molto da fare. Basta far girare tutto nel frullatore a fine cottura, e il gioco è fatto.

Ultimamente, quella che ci piace di più è una crema di carote che ci siamo un po' inventati.
E' quasi una Non-Ricetta. Si puliscono 4/5 carote, si tagliano a tocchetti e si mettono a cuocere coperte d'acqua, assieme a una manciata d'orzo perlato e una cipolla, o uno scalogno, del sedano, magari c'è mezzo finocchio in fondo al frigo...

Una volta che l'orzo si è gonfiato ed è diventato morbido, si frulla il tutto, e si condisce con sale, pepe, olio evo. Si mette nelle fondine e via. Per eccesso di zelo, come ho fatto io qui, si possono condire delle fette di pane con un po' di formaggio grattugiato, e si mettono in forno a tostare.

Ho notato che l'orzo conferisce una cremosità notevole a questo tipo di minestra, che cuoce alla fin fine senza condimento e rimarrebbe un po' povera.

Serate fredde!!!



3 commenti:

  1. Hey, very nice site. I came across this on Google, and I am stoked that I did. I will definitely be coming back here more often. Wish I could add to the conversation and bring a bit more to the table,but am just taking in as much info as I can at the moment. Thanks for sharing.

    Mango Juice

    RispondiElimina
  2. mi piacciano tanto le zuppe e spesso faccio anche l'orzo. Bravissima. Non ci conosciamo sono Enza di Come Mangio Io - Ti lascio questo link e se t fa piacere clicca, c'è una sorpresa per te. Ciao e alla prossima

    RispondiElimina