Dopo la puntatina a New York, mi è rimasta la grandissima voglia di provare a fare questo dolce che là si trova un po' dappertutto. Io lo trovo delizioso, anche se il mio, fatto con le patate dolci bianche e non arancioni, è risultato più compatto e solido. L'originale è molto più umido, quasi si scioglie in bocca.
Ho trovato la ricetta di Williams Sonoma, sul volumetto Pie & Tart che mi regalò mia cognata tempo fa, e che ancora ringrazio!!! Ecco cosa dice:
Le patate dolci sono le radici commestibili di una pianta appartenente alla specie "morning glory".
Alcune hanno buccia scura e polpa giallo chiara, e una densità asciutta e morbida, una volta cotte, simile a quella delle normali patate. Altre hanno la buccia rosso scuro o violetto, e polpa arancione, e sono soffici e umide una volta cotte. Queste ultime sono più dolci, e sono conosciute negli Stati Uniti come "yams", anche se non sono realmente le "yams", queste ultime appartengono ad una specie diversa, e sono raramente reperibili negli Stati Uniti. Entrambi i tipi possono essere usati per questa ricetta, anche se la yam è preferibile, particolarmente la Garnet yam.
Io ho omesso il "pecan streusel", pertanto ho tolto tutte le parti della ricetta che riguardavano questa copertura.
Ecco gli ingredienti:
1 dose di "basic pie dough" di Williams-Sonoma
1 grande patata dolce
3/4 di tazza di zucchero di canna
1/2 cucchiaino di sale
2 uova
1 cucchiaino di cannella macinata
1 cucchiaino di zenzero in polvere
1/4 di cucchiaino di "all spice"
1 tazza e 1/4 di panna
Piegare la pasta a metà, e trasferire in una teglia da 9 pollici. Svolgerla e metterla nella teglia, pressando sul fondo e sulle pareti per farla ben aderire. Usando forbici da cucina, tagliare i bordi in eccesso, lasciando fuoriuscire 3 - 4 pollici. Ripiegare i bordi su se stessi e pizzicarli per creare un bordino decorativo.
Mettere in frigorifero per circa 30 minuti. Nel frattempo, accendere il forno a 190°. Farlo scaldare.
Foderare il guscio di pasta con alluminio o carta forno, e riempire il guscio con gli appositi pesi, o con legumi secchi. Cuocere per circa 20 minuti, poi sollevare un lembo della carta, se l'interno appare umido, cuocere ancora controllando ogni 5 minuti, finchè la pasta non assume un colore dorato pallido, comunque per un totale di 25/30 minuti. Trasferire su una gratella e abbassare la temperatura del forno a 170°.Per il ripieno, bucare le patate con una forchetta, metterle direttamente sulla griglia del forno e cuocere finchè sono tenere, circa 55 minuti. Provarne la consistenza con la lama di un coltello. Alternativamente, cuocerle nel forno a microonde a massima potenza, circa 6 minuti per parte.
Lasciare raffreddare. Sbucciarle e schiacciare la polpa con la forchetta oppure nel robot da cucina. Misurarne una tazza per il ripieno, e conservare il resto per altre preparazioni.
In una larga scodella, mescolare insieme lo zucchero, il sale e le uova. Aggiungere cannella, zenzero e il mix di all spice. Aggiungere la puree di patate e la panna, e mescolare fino a rendere fluido il composto. Versare nel guscio già parzialmente cotto.
Infornare fino a quando il ripieno non si è leggermente alzato, e risulta solido nel mezzo, circa 20/25 minuti. Lasciare raffreddare.
Tagliare la torta a fette e servire eventualmente con gelato alla vaniglia.
Proprio come fanno al Virgil's Real Barbecue
http://cucinadiviola.blogspot.com/2011/11/ristorante-virgils-real-barbecue-new.html
Ecco l'interno, con una fetta. Davvero squisita.
La ricetta del "basic pie dough" la metto un'altra voltaaaaaaa... Non ce la posso fare!!!
Ciao Viola, pie americana anche x me oggi!Che bella questa con le patate dolci, mi incuriosisce molto, grazie x averla proposta!Smack
RispondiEliminaGrazie Meggy!
RispondiEliminaAllora passo a trovarti, è una coincidenza, ma le pie americane si stanno diffondendo anche da noi ormai... Bene!!!
tempo fa ho assaggiato anche io una cosa simile da una mia amica canadese,ma la tua e veramente buona.le foto parlano da sole:)
RispondiEliminaGrazie Tina!
RispondiEliminaRispetto a quella che ho mangiato a New York, la mia è rimasta un po' troppo asciutta, credo dipenda dal tipo di patate usate.
L'avrei preferita un po' più "umida"... Squisita comunque!
Looks delicious! As I mentioned I work for Williams Sonoma and love it. I am a coordinator and teach cooking and technique classes - very fun. I have been with WS for 8 years now. I you ever need anything, please let me know. I think we can ship internationally now.
RispondiEliminaThanks a lot Maria!
RispondiEliminaYour job looks really interesting and fun. I think you are really lucky!
Maybe I will let you know what I need from WS(can you send me the whole shop???) :)
Thanxxxx
Ciaooo
Non conoscevo questo dolce...le foto parlano da sole, dev'essere squisito! Complimenti! Buona domenica :-)
RispondiEliminaGrazie Kiara!
RispondiEliminaConfermo, è veramente squisito!
Grazie del messaggio e dei complimenti!!
A presto!
Ciao Andreina....hope you had a wonderful new year. I just wanted to let you know that I changed the name of my blog and the url address. my new blog name is cafe' con chocolate. i have enjoyed your comments on my blog and wanted to make sure that i did'nt lose you.
RispondiEliminawww.cafeconchocolate2012.blogspot.com
Ciao Maria!
RispondiEliminaThanks for your message! Sure I will update my bookmarks, I don't want to lose you either!
I had a good start, with all my family! I hope you also had fat time, and enjoyed wonderful holidays!
Hugs!