mercoledì 30 novembre 2011

Sweet Potato Pie - Williams Sonoma



Dopo la puntatina a New York, mi è rimasta la grandissima voglia di provare a fare questo dolce che là si trova un po' dappertutto. Io lo trovo delizioso, anche se il mio, fatto con le patate dolci bianche e non arancioni, è risultato più compatto e solido. L'originale è molto più umido, quasi si scioglie in bocca.

Ho trovato la ricetta di Williams Sonoma, sul volumetto Pie & Tart che mi regalò mia cognata tempo fa, e che ancora ringrazio!!! Ecco cosa dice:


Le patate dolci sono le radici commestibili di una pianta appartenente alla specie "morning glory".

Alcune hanno buccia scura e polpa giallo chiara, e una densità asciutta e morbida, una volta cotte, simile a quella delle normali patate. Altre hanno la buccia rosso scuro o violetto, e polpa arancione, e sono soffici e umide una volta cotte. Queste ultime sono più dolci, e sono conosciute negli Stati Uniti come "yams", anche se non sono realmente le "yams", queste ultime appartengono ad una specie diversa, e sono raramente reperibili negli Stati Uniti. Entrambi i tipi possono essere usati per questa ricetta, anche se la yam è preferibile, particolarmente la Garnet yam.



Io ho omesso il "pecan streusel", pertanto ho tolto tutte le parti della ricetta che riguardavano questa copertura.


Ecco gli ingredienti:


1 dose di "basic pie dough" di Williams-Sonoma


1 grande patata dolce


3/4 di tazza di zucchero di canna


1/2 cucchiaino di sale


2 uova


1 cucchiaino di cannella macinata


1 cucchiaino di zenzero in polvere


1/4 di cucchiaino di "all spice"


1 tazza e 1/4 di panna



Piegare la pasta a metà, e trasferire in una teglia da 9 pollici. Svolgerla e metterla nella teglia, pressando sul fondo e sulle pareti per farla ben aderire. Usando forbici da cucina, tagliare i bordi in eccesso, lasciando fuoriuscire 3 - 4 pollici. Ripiegare i bordi su se stessi e pizzicarli per creare un bordino decorativo.


Mettere in frigorifero per circa 30 minuti. Nel frattempo, accendere il forno a 190°. Farlo scaldare.

Foderare il guscio di pasta con alluminio o carta forno, e riempire il guscio con gli appositi pesi, o con legumi secchi. Cuocere per circa 20 minuti, poi sollevare un lembo della carta, se l'interno appare umido, cuocere ancora controllando ogni 5 minuti, finchè la pasta non assume un colore dorato pallido, comunque per un totale di 25/30 minuti. Trasferire su una gratella e abbassare la temperatura del forno a 170°.


Per il ripieno, bucare le patate con una forchetta, metterle direttamente sulla griglia del forno e cuocere finchè sono tenere, circa 55 minuti. Provarne la consistenza con la lama di un coltello. Alternativamente, cuocerle nel forno a microonde a massima potenza, circa 6 minuti per parte.


Lasciare raffreddare. Sbucciarle e schiacciare la polpa con la forchetta oppure nel robot da cucina. Misurarne una tazza per il ripieno, e conservare il resto per altre preparazioni.



In una larga scodella, mescolare insieme lo zucchero, il sale e le uova. Aggiungere cannella, zenzero e il mix di all spice. Aggiungere la puree di patate e la panna, e mescolare fino a rendere fluido il composto. Versare nel guscio già parzialmente cotto.


Infornare fino a quando il ripieno non si è leggermente alzato, e risulta solido nel mezzo, circa 20/25 minuti. Lasciare raffreddare.


Tagliare la torta a fette e servire eventualmente con gelato alla vaniglia.
Proprio come fanno al Virgil's Real Barbecue
http://cucinadiviola.blogspot.com/2011/11/ristorante-virgils-real-barbecue-new.html




Ecco l'interno, con una fetta. Davvero squisita.



La ricetta del "basic pie dough" la metto un'altra voltaaaaaaa... Non ce la posso fare!!!

10 commenti:

  1. Ciao Viola, pie americana anche x me oggi!Che bella questa con le patate dolci, mi incuriosisce molto, grazie x averla proposta!Smack

    RispondiElimina
  2. Grazie Meggy!

    Allora passo a trovarti, è una coincidenza, ma le pie americane si stanno diffondendo anche da noi ormai... Bene!!!

    RispondiElimina
  3. tempo fa ho assaggiato anche io una cosa simile da una mia amica canadese,ma la tua e veramente buona.le foto parlano da sole:)

    RispondiElimina
  4. Grazie Tina!
    Rispetto a quella che ho mangiato a New York, la mia è rimasta un po' troppo asciutta, credo dipenda dal tipo di patate usate.
    L'avrei preferita un po' più "umida"... Squisita comunque!

    RispondiElimina
  5. Looks delicious! As I mentioned I work for Williams Sonoma and love it. I am a coordinator and teach cooking and technique classes - very fun. I have been with WS for 8 years now. I you ever need anything, please let me know. I think we can ship internationally now.

    RispondiElimina
  6. Thanks a lot Maria!
    Your job looks really interesting and fun. I think you are really lucky!
    Maybe I will let you know what I need from WS(can you send me the whole shop???) :)
    Thanxxxx
    Ciaooo

    RispondiElimina
  7. Non conoscevo questo dolce...le foto parlano da sole, dev'essere squisito! Complimenti! Buona domenica :-)

    RispondiElimina
  8. Grazie Kiara!
    Confermo, è veramente squisito!
    Grazie del messaggio e dei complimenti!!
    A presto!

    RispondiElimina
  9. Ciao Andreina....hope you had a wonderful new year. I just wanted to let you know that I changed the name of my blog and the url address. my new blog name is cafe' con chocolate. i have enjoyed your comments on my blog and wanted to make sure that i did'nt lose you.
    www.cafeconchocolate2012.blogspot.com

    RispondiElimina
  10. Ciao Maria!
    Thanks for your message! Sure I will update my bookmarks, I don't want to lose you either!
    I had a good start, with all my family! I hope you also had fat time, and enjoyed wonderful holidays!
    Hugs!

    RispondiElimina