venerdì 25 giugno 2010

Crostata di Frutta




Questa crostata mi ha dato molta soddisfazione, mi era stata richiesta da tanto tempo, ma chissà perchè evitavo di farla. In realtà non è complicata e non ci vuole molto tempo.

Per la base ho utilizzato la solita ed ormai collaudatissima pate sucrée di Pierre Hermé, il cui libro ho immortalato qui sotto, e che nel mio imminente viaggio a Parigi non mancherò di andare a trovare, o almeno la sua pasticceria!






Ingredienti per la pate sucrèe:

210 gr. di farina
85 gr. di zucchero a velo
1 uovo intero
1/2 bacca di vaniglia
125 gr. di burro a temperatura ambiente
25 gr. di polvere di mandorle
4 gr. di sale fino


Come crema, invece di una classica pasticciera, ho preferito usare la crema al limone di Pinella.

Unire 300 gr. di acqua con 200 gr. di zucchero, il succo di un limone con la sua buccia grattugiata. Mescolare bene.In una pentolina battere un uovo con un tuorlo, unire 50 gr. di fecola, il composto liquido, e cuocere la crema portandola a densità.

E' una crema leggera, profumata, non troppo dolce, adattissima a torte estive. La faccio spesso, perchè è semplice ma dà moltissima soddisfazione. Grazie Pinella, ti verrò a trovare sul tuo splendido blog.

Infine frutta fresca, a guarnire.


2 commenti:

  1. ciao....mi ha colpito questa crema.....solitamente non amo la pasticcera per via delle troppe uova.....ma ho capito bene 1 uovo intero+ 1 tuorlo?la provero'...fra qlc giorno e' il compleanno di mia madre...e con questo caldo e' l'ideale!!1

    RispondiElimina
  2. Esatto Simona, un uovo intero più un tuorlo, seguendo il procedimento indicato da Pinella.
    E' una crema molto leggera, aromatica, e secondo me molto indicata per questo periodo estivo...
    Fammi sapere se la fai! Buon lavoro!

    RispondiElimina