sabato 11 aprile 2009

Colomba Pasquale


La Colomba di Pasqua è un dolce che mi dà sempre molta soddifazione. E' fantastico, secondo me, vedere tutte le fasi della lievitazione. Vale la pena fare un po' di lavoro, per ottenere un dolce che nemmeno nelle pasticcerie risulta così buono e fragrante.

Vi sono infinite ricette e varianti, io utilizzo ormai da anni quella di Gennarino "modificata". Con queste dosi vengono due belle colombine da 750 gr.

Fare un poolish con:
5 gr. di lievito di birra
125 gr. di latte
125 gr. di farina Manitoba
Lasciare lievitare per 8/12 ore

Primo impasto:
tutto il poolish +
65 gr. di zucchero
50 gr. di tuorli
95 gr. di acqua
70 gr. di burro
250 gr. di farina Manitoba

Stemperare il poolish con l'acqua tiepida. Aggiungere lo zucchero e la metà dei tuorli, ed iniziare ad amalgamare. Dopo qualche minuto, aggiungere la farina. Lavorare il tutto fino a che l'impasto sia bene asciutto, poi unire i restanti tuorli. Quando l'impasto ha assorbito i tuorli, lavorarlo fino a che diventa asciutto ed elastico, non si deve attaccare alle mani. Ammorbidire il burro senza scioglierlo, ed incorporarlo all'impasto. Se necessario aggiungere un poco di farina. Mettere la pasta a lievitare fino a quando non avrà triplicato il volume, circa 12 ore.

Secondo impasto:
Il primo impasto +
65 gr. di zucchero
5 gr. di miele
25 gr. di acqua
50 gr. di tuorli
125 gr. di farina 00
4 gr. di sale
65 gr. di burro
canditi di arancio (quantità a piacere, a me piace sempre abbondare)
1 pizzico di vaniglia

Aggiungere al primo impasto lo zucchero, il miele, l'acqua e metà dei tuorli. Dopo qualche minuto aggiungere la farina, lavorare il tutto e quando l'impasto è bello asciutto incorporare i tuorli restanti. Lavorare ancora e quando l'impasto prende nervo ed elasticità, aggiungere il sale, la vanillina, il burro sciolto e tiepido, e successivamente i canditi. Fare riposare per circa un'ora. Mettere nello stampo per colomba, lasciare lievitare per 4-5 ore circa.

Ghiaccia:
Mandorle dolci
zucchero semolato
albume q.b.

Macinare mandorle e zucchero, aggiungendo tanto albume fino ad ottenere una pasta fine. Aggiungere albume fino ad ottenere una pasta spalmabile. Spalmare la superficie della colomba con la ghiaccia,; spargere sulla superficie mandorle intere e granella di zucchero.

Cuocere a 170/180° per circa mezz'ora. Portare a cottura coprendo con carta di alluminio, altrimenti brucia.





Quest'anno io ne ho fatte sei. Le prime due di prova. Le altre quattro tutte insieme, da regalare!
Quando, dopo il primo impasto, mi sono svegliata al mattino e ho trovato la lievitazione a questo punto, mi sono messa le mani nei capelli. Come potevo lavorare tutta questa massa di pasta?? Il fidato ken è naturalmente venuto in soccorso, e con calma ho proseguito nella lavorazione.


Ho potuto aggiungere gli altri ingredienti, e farlo incordare, così:
Ecco sistemato l'impasto negli stampi:
Quattro belle colombine:
Che soddisfazione quando hanno riempito tutto lo stampo!
Quasi ho fatto fatica ad aggiungere la ghiaccia, avevo paura che non la reggesse.
Alla fine c'è un profumo fantastico!



6 commenti:

  1. Questa ricetta è la migliore in assoluto. L'ho adottata anch'io da anni e l'anno scorso l'avevo riconvertita in LM.

    RispondiElimina
  2. Ciao Virginia!
    Anche secondo me è la migliore, io ne avevo provate diverse.
    Quanto al LM, vorrei sempre provarci ma alla fine, quando so che poi le regalerò o le porterò a qualche cena, preferisco andare sul sicuro e continuare a farla col LB.
    Poi vengo a trovarti, perchè ho messo a punto la ricetta per il concorso sotto vetro!!! Ciao!!!

    RispondiElimina
  3. Voi e i vostri dolci lievitati...!
    belle, davvero belle, mi scatta l'invidia ma non la voglia di competizione...eh!eh!eh!eh!

    RispondiElimina
  4. Eddai, Fede!!!
    Scommetto che se ci provi ci riesci anche tu! Non è così difficile come sembra.... Un po' lungo, forse, ma mica stai a guardare l'impasto tutto il tempo, mentre lievita!! Ed il grosso del lavoro te lo fa il Ken!!
    Provaci, è una grande soddisfazione!!!

    RispondiElimina
  5. Questa me la ricordo, almeno credo che sia quella di cui mi mandasti un foto anni fa, giusto? Però mi sembra perfezionata! Alberto.

    RispondiElimina
  6. Adesso ho un blog anch'io, vi farò avere qualche delizia....

    RispondiElimina