L'ho cotta nello stampo a ciambella, ma nulla vieta di dargli la classica forma da plum cake, in quel caso sarebbe senza dubbio un plum cake salato e non una torta!!!! :))))
Per la ricetta, devo dire che ho fatto un misto di tante ricette viste in in internet o sui giornali, e quindi non saprei dire quale ho seguito maggiormente. Eccola:
Ingredienti:
200 gr. di farina 00
100 gr. di farina integrale
3 uova
10 cl. di olio di riso
20 cl. di latte
100 gr. di olive verdi snocciolate
100 gr. di pomodorini tipo datterino
1 bustina di lievito per torte salate
sale, pepe, origano abbondante
Sbattere le uova assieme al latte e all'olio. Poi aggiungere le farine, le olive ed infine i pomodorini, mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno, per non romperli.
Regolare di sale e pepe, ed aggiungere l'origano, o altra spezia di vostro gusto.
Infine il lievito setacciato.
In forno a 180° per circa 45/50 minuti. Controllare la cottura con uno stecchino, se dovesse brunire troppo coprire con foglio di alluminio. Si formeranno delle crepe in superficie, è normale!! :)
Attendere che la torta si raffreddi, prima di tagliare a fette, perchè è molto friabile.
Sembra davvero buona. Io ho un pessimo rapporto col lievito chimico per torte salate, ma se dici che funziona mi fido ciecamente. ;-)
RispondiEliminaCiao!!
Ciao Fede, anche io ho un pessimo rapporto col lievito chimico, infatti il primo esperimento per questo cake l'ho fatto col lievito di birra. Non ha funzionato, il cake è rimasto gnucco (non morbido, insomma).
RispondiEliminaCon queste dosi e con questo procedimento, mi sono trovata molto bene, e il risultato è quello che vedi in foto: sembra veramente una torta lievitata, tipo ciambellone, ma è salata.
Anche la consistenza è simile a un 4/4.
Se fai caso, per 3 uova ci sono 300 gr. di farina e 3 dl. di liquidi. Una proporzione che mi è sembrata giusta, per questo ho voluto provare...
Proverò a farla e ti farò sapere!
RispondiEliminaCerto che vista così ispira parecchio...
Se ti va seguimi su www.federicadp.blogspot.com
Grazie Federica!
RispondiEliminaProvala, è molto veloce e dà moltissima soddisfazione.
Io stavo meditando di farne un'altra, magari con olive e provola piccante...
Verrò a trovarti sicuramente!
Grazie ancora.