domenica 14 novembre 2010

Torta Salata alle Olive






Come si chiama?
Plum cake salato alle olive.
Ma non ce l'ha un nome italiano? Siamo troppo esterofili...
... Torta salata forse?
Torta salata! Chiamiamolo torta salata!

E dopo questo dialogo, ho deciso che il nome poco contava, perchè questa torta salata è molto buona, piacevole da vedere, e fa la sua figura sul piatto degli antipasti.









L'ho cotta nello stampo a ciambella, ma nulla vieta di dargli la classica forma da plum cake, in quel caso sarebbe senza dubbio un plum cake salato e non una torta!!!! :))))

Per la ricetta, devo dire che ho fatto un misto di tante ricette viste in in internet o sui giornali, e quindi non saprei dire quale ho seguito maggiormente. Eccola:

Ingredienti:

200 gr. di farina 00

100 gr. di farina integrale

3 uova

10 cl. di olio di riso

20 cl. di latte

100 gr. di olive verdi snocciolate

100 gr. di pomodorini tipo datterino

1 bustina di lievito per torte salate

sale, pepe, origano abbondante


Sbattere le uova assieme al latte e all'olio. Poi aggiungere le farine, le olive ed infine i pomodorini, mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno, per non romperli.

Regolare di sale e pepe, ed aggiungere l'origano, o altra spezia di vostro gusto.

Infine il lievito setacciato.

In forno a 180° per circa 45/50 minuti. Controllare la cottura con uno stecchino, se dovesse brunire troppo coprire con foglio di alluminio. Si formeranno delle crepe in superficie, è normale!! :)

Attendere che la torta si raffreddi, prima di tagliare a fette, perchè è molto friabile.














4 commenti:

  1. Sembra davvero buona. Io ho un pessimo rapporto col lievito chimico per torte salate, ma se dici che funziona mi fido ciecamente. ;-)
    Ciao!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Fede, anche io ho un pessimo rapporto col lievito chimico, infatti il primo esperimento per questo cake l'ho fatto col lievito di birra. Non ha funzionato, il cake è rimasto gnucco (non morbido, insomma).

    Con queste dosi e con questo procedimento, mi sono trovata molto bene, e il risultato è quello che vedi in foto: sembra veramente una torta lievitata, tipo ciambellone, ma è salata.

    Anche la consistenza è simile a un 4/4.
    Se fai caso, per 3 uova ci sono 300 gr. di farina e 3 dl. di liquidi. Una proporzione che mi è sembrata giusta, per questo ho voluto provare...

    RispondiElimina
  3. Proverò a farla e ti farò sapere!
    Certo che vista così ispira parecchio...

    Se ti va seguimi su www.federicadp.blogspot.com

    RispondiElimina
  4. Grazie Federica!

    Provala, è molto veloce e dà moltissima soddisfazione.
    Io stavo meditando di farne un'altra, magari con olive e provola piccante...

    Verrò a trovarti sicuramente!
    Grazie ancora.

    RispondiElimina