lunedì 7 luglio 2008

Tortellini di Pane

Quando parliamo delle Sorelle Simili, non abbiamo dubbi sulla bontà della ricetta. Eccone una sfiziosa e insolita, per aperitivi o buffet.




Fantasia di tortellini e altri formati (Sorelle Simili)

500 gr. di farina
200 gr. di acqua
50 gr. di olio di oliva
8 gr. di lievito di birra
10 gr. di sale (2 cucchiaini rasi)
5 gr. di zucchero (1 cucchiaio)


Fate la fontana. Mettete il sale in una fossettina che farete nella farina. Mettete al centro della fontana lo zucchero e il lievito sbriciolato, fondete con l'acqua e raccogliete della farina dall'interno dell'anello, amalgamate, unite a questo punto il sale e l'olio e impastate il tutto finchè sarà ben amalgamato; l'impasto dovrà risultare un po' duro. Fate una palla e lasciatela riposare per circa 30 minuti coperta da una ciotola rovesciata. Passato questo tempo tagliatela in croce facendo quattro parti e, senza lavorarla, tirate delle sfoglie sottili a mano o, se l'avete, con la macchinetta, fermandovi al penultimo spazio.


Con una rotella dentata o con degli stampini da biscotti secondo il formato scelto, tagliatela e riempite con i ripieni scelti, dando ad ogni ripieno un formato diverso così li riconoscerete.
Pennellate velocemente con un po' d'olio d'oliva e mettete subito in forno a 180° per circa 10/15 minuti finchè dorati.


Ripieni: olive, cipolline, funghetti, dadi di pecorino e salsiccia si usano così come sono, mentre se scegliete le altre possibilità dovrete passarle al robot con il pecorino nella proporzione di metà e metà, fino ad averle ben amalgamate.


Ripieni: mortadella, prosciutto affumicato, speck, carciofini dott'olio, wurstel, olive snocciolate, cipolline, funghetti, salsiccia, pecorino (tipo nero).

Nessun commento:

Posta un commento