venerdì 27 febbraio 2009

Marmellata di Arance




Ho letto tantissime ricette di marmellata di arance, e non sapevo quale scegliere. Alcune mi sembravano troppo elaborate, invece altre mi sembravano troppo semplici per avere un buon risultato...

Alla fine ho fatto un po' a modo mio, resistendo alla tentazione di utilizzare il MicroOnde anche per questa marmellata che, devo dire, è venuta proprio buona, grazie a delle stupende fantastiche arance di Sicilia che mi avevano regalato. Ecco come ho fatto:

Ingredienti:

- arance ci Sicilia non trattate (si vedrà il peso dopo)
- zucchero (idem)
- brandy, un biccherino

Ho preso 4 arance di Sicilia, le ho lavate, e le ho lasciate in acqua e bicarbonato per qualche ora. Non sono trattate, ma impolverate sì!!
Tre le ho asciugate e tagliate a spicchi, poi le ho frullate in maniera un po' grossolana, in modo che un pochino rimanesse a pezzi.

Della quarta ho tolto la scorza con un pelapatate e l'ho tagliata a striscioline sottili. Ho tolto la parte bianca al frutto e l'ho tagliato prima a spicchi poi a piccoli pezzi. Ho aggiunto la polpa di questa arancia alle tre frullate, e ho pesato il tutto.

Era circa 1 kg. e 200 gr. Allora ho messo 700 gr. di zucchero e ho messo sul fuoco.
Nel frattempo, ho messo le striscioline di scorza in un pentolino con un paio di cucchiai di zucchero e un goccio d'acqua. Ho messo sul fuoco e fatto cuocere finchè le scorzette sono diventate quasi trasparenti e lo zucchero si è addensato. NON ho fatto caramellare.
Mentre la marmellata cuoceva, vi ho versato dentro le scorzette e le ho fatte amalgamare al resto.

Ho aggiunto un bicchierino di brandy e ho portato a cottura, che deve essere lenta e su fuoco bassissimo, altrimenti attacca. Vale la prova piattino.

La mia marmellata ha cotto relativamente poco, circa un'ora e un quarto.

Buona colazione!!!!






Nessun commento:

Posta un commento