domenica 17 maggio 2009

Petto d'Anatra agli Agrumi


L'anatra è una carne un po' particolare, che non a tutti piace.
Per attenuare un poco il sapore "selvatico", meglio cuocerla con la classica arancia, oppure, come ho fatto io qui, con agrumi vari !

Massaggiare il petto d'anatra con sale, pepe, ed incidere la pelle con un coltello affilato.
Ungere d'olio un tegame da forno (non molto perchè la pelle dell'anatra rilascerà poi il suo grasso), e porvi la carne. Contornarla con carote, scalogni, rondelle di peperoncino. Aggiungere aromi a gusto (alloro, rosmarino...), chiodi di garofano, bacche di ginepro, poi spremere un'arancia, due lime e spruzzare la carne con il loro succo.
Tagliare a fettine un'altra arancia e porle sopra la carne.

Lasciar cuocere in forno fino a che il petto d'anatra, punto con uno spiedino, non rilasci più liquido rosa. A me piace un pochino più al sangue, devo dire, ma va a gusti. Non lasciarla troppo, comunque, per non farla diventare stopposa.

Tagliare a fette di sbieco, e servire con un bel puré di patate all'erba cipollina.


Invernale !

7 commenti:

  1. ciao hai un bellissimo blog! A parte la grafica che è uguale a quella del mio eheheheheh!
    Questo petto d'anatra è strepitoso!!! brava!

    RispondiElimina
  2. Ciao Luna! Grazie per i complimenti, mi fanno sempre molto piacere...
    Questo petto d'anatra era veramente buono, in realtà richiede pochissimo lavoro.
    Ora vengo anch'io a curiosare sul tuo blog..
    Ciao alla prossima!

    RispondiElimina
  3. La carne di anatra la gradisco molto e questa è un'ottima ricettina.
    Ora passa dal mio blog a ritirare un pò di premi
    Mandi

    RispondiElimina
  4. Grazie Rosetta!!!
    Sono molto felice che tu sia passata a trovarmi.. Ora passo io da te...
    Ciao! Alla prossima!

    RispondiElimina
  5. Ciao nel frattempo è arrivato anche il premio abbraccio per te, vieni a ritirarlo.
    Mandi

    RispondiElimina
  6. Viola -

    dove stai. is that right? where are you? i hope you are fine. i see that you have not posted since may 17. hope all is well.

    maria

    RispondiElimina
  7. Hi Maria!!
    Sorry for my late reply, I didn't post, I had no time at all... Many things happened, but now I want to take care of my blog (and my friends) again.
    Thanks! Hugs.

    RispondiElimina