lunedì 16 marzo 2009

Brioche o Cornetto?



Ecco le brioche che ho fatto questa domenica, con la ricetta di Pierre Hermé. Anzi, devo confessare: capisco che dire di aver cambiato la ricetta di Pierre Hermé possa risultare pretenzioso, ma non so in quale altro modo dirlo se non così. Ho cambiato la ricetta della sua "Pate à brioche".

5 gr. di lievito di birra
190 gr. di farina
20 gr. di zucchero semolato
4 gr. di sale
3 uova intere
150 gr. di burro a temperatura ambiente

Mettere il lievito in una ciotola. Con un cucchiaio di legno, mescolarlo alla farina, lo zucchero ed il sale. In seguito aggiungere le uova, attendendo che la precedente si sia incorporata all'impasto.

Tagliare il burro in piccoli pezzi e, quando la pasta si stacca dalle pareti della ciotola, incorporarli uno ad uno. Continuare a mescolare finchè la pasta si stacca nuovamente.

Metterla in una terrina, coprirla con pellicola e lasciarla riposare fino al raddoppio, per circa 3 ore.

A questo punto, me ne sono andata per i fatti miei. Mi sembrava già chiaro fin dall'inizio che 190 gr. di farina fossero pochi per tre uova, e infatti non si riusciva affatto a staccare la pasta dalle pareti della ciotola, a meno di aggiungere altra farina. Così ho fatto.
Alla fine della storia, la quantità totale di farina sarà stata circa 250 gr.

Dopo il raddoppio, ho steso la pasta, formato le brioche, e lasciato lievitare ancora per altre 2 ore e mezza. Cotte in forno già caldo per 15 minuti circa a 190°.


Colazione!!!

7 commenti:

  1. hello viola,
    Wow - this is the first time i visit your blog and everything looks delicious. i don't speak italian...would love to learn. i do speak french and spanish. i am going to try and translate your recipe. i have a friend who is from bolsano and she can help me. are you a professional chef?

    RispondiElimina
  2. Hi Maria,
    It's great you visit my blog, thanks for your compliments.

    Actually, I am a chef, since I have a diploma, but I never worked in a restaurant, unfortunately. My experience is limited to school, some parties I arranged now and then, and the cooking I do for my family.

    Try to translate this recipe, I found it great; if you need help, please tell me, I would be glad to keep in touch!

    Thanks a lot!

    RispondiElimina
  3. Bellissime! certo che dover insegnare a Pierre Hermè a fare la pasta brioche è un bel colpo...!
    ciao!!!!
    fe

    RispondiElimina
  4. Sì, in effetti è anche un po' imbarazzante.

    Forse sono io ad aver sbagliato qualcosa? Non so, comunque il risultato mi è piaciuto molto.

    Da ripetere!

    RispondiElimina
  5. E allora ripetiamolo!! presto se possibile!! Marco

    RispondiElimina
  6. Caro caro caro....
    Non perdere le speranze...
    Vedrai che prima o poi appariranno sulla tavola della colazione... :)

    RispondiElimina
  7. anche sulla mia??? a sestri qualcuno attende...

    RispondiElimina