domenica 12 febbraio 2012

Peanut Butter Cookies



Il mondo si divide in due categorie: gli appassionati e i detrattori del peanut butter.
Il lo "detraggo" moltissimo, ma me ne mangerei dei chili!!! :)

Dopo aver assaggiato i peanut butter cookies di mia cognata (che erano molto più buoni dei miei, ma perchè??? Perchè lei è americana, ecco perchè!!!) , ho voluto provare anche io a fare questi biscotti. Ho trovato la ricetta sul libro Buon Appetito America, che era in vendita con Sale & Pepe.

Ingredienti per circa una quarantina di biscotti:
100 gr. di burro a temperatura ambiente
130 gr. di burro d'arachidi, cremoso
100 gr. di zucchero
100 gr. di zucchero bruno (che io ho fatto mescolando zucchero bianco con miele)
1 uovo
160 gr. di farina
mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio
mezzo cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale

Nel libro ci sono anche 75 gr. di arachidi tritate, ma io non le ho messe, è difficile trovarle senza sale, e quindi ne ho fatto a meno. Volendo, si possono sostituire con gocce di cioccolato, per rendere i biscotti ancora più golosi.

In una ciotola unire il burro, il burro di arachidi, i due tipi di zucchero, e cominciare a lavorarli.
Aggiungere l'uovo e lavorare fino a che non è completamente amalgamato.

In un'altra ciotola unire la farina, il bicarbonato, il lievito e il sale. Incorporarli all'impasto e lavorare per ottenere un composto ben omogeneo. Mettere in frigo per circa un'ora.

Ora con l'impasto modellare delle palline grosse come una noce, e disporle sulla teglia foderata con carta da forno, ben distanziate fra loro (in cottura i biscotti cresceranno moltissimo). Schiacciarli con una forchetta bagnata in acqua fredda creando un motivo incrociato.

Infornare per circa 10/15 minuti.
Non devono scurire, sono biscotti che restano piuttosto chiari.
Fare raffreddare prima di servire, subito dopo la cottura appaiono molto morbidi.





Perfetti per la colazione, ma anche per il tè del pomeriggio. Si sciolgono in bocca, sono deliziosi.








3 commenti:

  1. Che bella ricetta, io non conoscono questi dolcetti ma promettono bene a vedersi!A presto Laura

    RispondiElimina
  2. mi voglio salvare la ricetta devono essere davvero ottimi,
    ciao a presto,mi unisco ai tuoi followers

    RispondiElimina
  3. Grazie Laura!
    Grazie Franca!

    Nemmeno io li conoscevo, deve piacere il burro di noccioline, perchè si sente parecchio...
    Detto questo, sono una delizia.

    Spero di vedervi ancora qui! A presto!

    RispondiElimina