giovedì 11 novembre 2010

Charlotte di Cioccolato all'Arancia





Questa charlotte, come potete leggere nel Menu Pre Partita, è stata ribattezzata "la bomba nucleare", perchè il concentrato di cioccolato è elevatissimo, e data la mancanza di zucchero il gusto è davvero molto forte. Agli amanti del cioccolato fondente piacerà sicuramente, ma attenzione con chi ama i gusti un poco più dolci e morbidi.




Ingredienti:
500 gr. di cioccolato fondente
300 gr. di savoiardi
4 uova (separate)
100 gr. di arancia candita
2 cucchiai di cognac (o brandy)
10 gr. di gelatina

Per lo sciroppo:
mezzo litro d'acqua
buccia di un'arancia
buccia di un limone
3 cucchiai di zucchero
liquore al mandarino o altro liquore dolce


Preparare uno sciroppo, facendo bollire per circa 5 minuti mezzo litro d'acqua con lo zucchero e le scorze. Le scorze devono essere intere, non grattugiate, e cercando di evitare la parte bianca.

Togliere dal fuoco, lasciare raffreddare, e unire qualche cucchiaio di liquore (a seconda di come si vuole la bagna, più o meno alcolica).

Nel frattempo, sciogliere il cioccolato a bagnomaria (o a microonde), lasciarlo leggermente raffreddare, poi unire i 4 tuorli. Sbattere bene con una frusta per non farli rapprendere, non unire il secondo tuorlo se il primo non è perfettamente amalgamato. Se risultasse troppo duro da lavorare, unire qualche cucchiaio di sciroppo preparato.

Ammollare la gelatina in acqua fredda, strizzarla e scioglierla su fuoco bassissimo, nel cognac.

Unire la gelatina sciolta al composto di cioccolato (assieme al suo cognac), amalgamare anche le scorzette di arancia tagliate a cubetti finissimi e alla fine, con molta delicatezza, gli albumi montati a neve fermissima.

Foderare di pellicola uno stampo da charlotte. Imbibire i biscotti con la bagna preparata e metterli in piedi nello stampo. Volendo, tra l'uno e l'altro sistemare alcune ciliegine candite, giusto come decorazione. Io, come si vede, stavolta non l'ho fatto.








Versare il composto di cioccolato nello stampo, con un coltellino affilato pareggiare i biscotti lasciandoli sporgere circa 1 cm. Chiudere il fondo con altri biscotti imbibiti e chiudere il tutto con la pellicola. Sistemarvi sopra un piattino con un piccolo peso e tenere in frigo per una notte.


Sformare, togliere la pellicola, e decorare con scorzette di arancia candita tenute da parte. Eccone una fetta.




Mostruosamente cioccolatosa fondentosa.







Nessun commento:

Posta un commento