lunedì 17 gennaio 2011

Risotto Affumicato al Mandarino



Ho trovato degli splendidi mandarini, succosi, a buccia sottile, dolci come miele e anche senza semi! Non ho saputo resistere, e ne ho presi un bel po'. Nasceva il "problema" (chiamiamolo così) di come smaltirli... L'dea di un risotto è stata un attimo (fuggente)!

Ingredienti:
200 gr. di riso
una decina di mandarini piccoli (il succo)
brodo vegetale, circa mezzo litro
parmigiano
una piccola scamorzina affumicata
sale affumicato

Non ho fatto soffritto, mi sembrava che il risotto dovesse risultare più dolce che altro, quindi ho solo fatto tostare il riso in un paio di cucchiai d'olio.

Ho portato quasi a cottura con il brodo vegetale, e ho completato con il succo di mandarino.
Ho fatto assorbire bene, poi ho mantecato con qualche dadino di scamorza affumicata, una manciatina di parmigiano grattugiato, e sale. Affinché il sapore fosse più omogeneo, ho utilizzato il sale affumicato.

Decorare a piacere (io ho fatto una semplice rosellina di buccia di mandarino), e profumare con una grattugiata fresca di scorza, al momento.

Ecco i mandarini che ho utilizzato, erano veramente belli, e soprattutto buoni!!!




I risotti con la frutta sono facili da preparare, e stupiscono sempre gli ospiti, che non si aspettano simili accostamenti.
Da ripetere con amici a cena!!! :)




9 commenti:

  1. Che meraviglia e che delizia!
    Amo i mandarini e abbinarli alla scamorza mi sembra un'ottima idea!
    Risotto ottimo!
    Baci

    RispondiElimina
  2. Ciao Meggy, ben tornata!

    E' stato, come detto, un attimo fuggente! :)
    L'idea mi è venuta là per là, guardando quello che avevo in casa, e con l'intento di non sprecare niente.

    Grazie mille, a presto!

    RispondiElimina
  3. Bella ricetta Andreina, è da copiare.
    Ma io e te non ci conoscevamo già ai tempi di CI ?
    Un abbraccione
    Mandi

    RispondiElimina
  4. Grazie Rosetta!

    Certo che ci conoscevamo!!! Eravamo tutti terrorizzati dalla tua clava! ahahahahahahah

    Ciaooo

    RispondiElimina
  5. Non me lo dire Andreina, io mi ci divertivo da matti, per me era uno scherzo, imitavo la (Alba?) di CI che era sempre lì a rimproverarci e a censurarci.
    Mandi

    RispondiElimina
  6. Tempo fa ho preparato il risotto all'arancia, ma ai mandarini deve essere ancora più aromatico: mi piace l'idea di mantecarlo con la scamorza affumicata ....

    RispondiElimina
  7. Ciao Milena, grazie per il messagio!

    E' vero, è molto aromatico e profumato.
    Stavo pensando addirittura di fare dei piccoli arancini, delle polpettine, insomma un finger food profumato al mandarino.

    Vorrei capire come potrebbe venire...

    RispondiElimina
  8. A breve farò la versione con le arance.. ma pure col mandarino èèè veramenteeee caruccia !!!! immagino già l'odore mentre lo cucinavi.... *_*

    RispondiElimina
  9. Ciao, Angela, grazie per la visita!

    Sì, il profumo era davvero intenso, specialmente grazie alla buccia grattugiata.

    Veramente particolare...

    RispondiElimina