lunedì 22 novembre 2010

Cheddar Rolls




Ovvero, panini al cheddar.

Quando vado a Londra, di solito mi porto via tè e formaggio inglese. Il cheddar. Mi piace moltissimo, specialmente quello un po' più stagionato. Questo lo era, stagionato parecchio, e quindi dal sapore molto forte.

Questi panini sono un'ispirazione della domenica piovosa appena trascorsa, ottimi anche a colazione, appunto col tè.

Mi sento molto British.


Ingredienti:
500 gr. di farina
180 gr. di latte tiepido
1 uovo
50 gr. di burro a temperatura ambiente
2 cucchiaini di zucchero
10 gr. di lievito di birra fresco (circa mezzo panetto)
sale q.b.
80 gr. circa di cheddar stagionato per il ripieno
olio di riso, semi di zucca e semi di cipolla nera per decorare





Impastare tutti gli ingredienti (tranne il cheddar, l'olio, ed i semini che serviranno per decorare), avendo cura di non fare entrare in contatto il lievito con il sale. Nell'impastatrice a gancio lavorare per circa 7/8 minuti a velocità minima.

Nel frattempo tagliare il cheddar in piccoli cubetti e preparare i pirottini allineati sulla teglia.

Quando la pasta ha una consistenza morbida e liscia, tagliarla con un tarocco in parti uguali; si otterranno 16 piccole palline. Appiattire con le mani ciascuna pallina, ed inserire due/tre cubetti di cheddar, pizzicare il fondo per sigillare, e posizionare ciascun panino sul suo pirottino. Attenzione alla misura perchè crescono parecchio, e il pirottino di carta crolla.

Lasciare lievitare al raddoppio (circa un'ora, un'ora e mezza), coperti e in luogo caldo.

Preparare una miscela di acqua e olio di riso, e spennellare i panini, in modo da renderli "appiccicosi". Cospargerli di semi di zucca e semi di cipolla nera, come decorazione.

In forno a 180° per circa mezz'ora. Questo è il risultato:




Ecco l'interno. Il cheddar ha formato una caverna. E' la cosa più buona di tutto il panino, ovviamente!!! :)




Apriamo un capitolo a parte: sempre a Londra ho acquistato, come si vede nella foto da Marks & Spencer, questi "Black Onion Seeds".



Curiosa.
Mai sentiti nominare.
Cosa sono?

Ho googoleggiato, e ho scoperto che quelli che vengono chiamati semi di cipolla nera, in realtà sono i semi di una pianta che si chiama Nigella, che oltretutto ha un sacco di proprietà benefiche. Il sapore è di cipollina, ma dolce. Li trovo adorabili, questi semini, li uso sulle verdure, sulle vellutate, sulla carne, e anche sul pane, come in questa occasione.

Più notizie qui:

http://en.wikipedia.org/wiki/Nigella_sativa
http://www.foodsubs.com/SpiceInd.html


Nulla da aggiungere, invece, sui nostri semi di zucca, un "evergreen" !!! :)





Provateli, sono semplici da fare e gustosissimi !!!


6 commenti:

  1. io credevo di trovare dei panini imbottiti con il formaggio!!! che testa!!! ;-)
    belli i semini di Nigella, sembra sesamo nero ma credo sia un'altra cosa.
    Brava, bellissimo lavoro!

    RispondiElimina
  2. Ti ringrazio Fede!!!

    I semini di Nigella sono molto carini, è vero, e rendono speciale un piatto magari poco saporito. Li chiamano anche cumino nero. Ho cercato di capirci qualcosa di più, se vai ai link che ho indicato ti fai un'idea.

    E' una pianta indiana, comunque.
    Vattelapesca, comunque! Mi piacciono tantissimo.

    Ora passo a trovarti, ciao!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Viola,
    ho scovato oggi per caso il tuo blog e mi ci sono fermata volentieri.
    vedo che sei "nuova" :) quindi in bocca al lupo per la tua avventura con il blog!
    Le premesse sono ottime, questi panini sono davvero golosissimi, adoro il cheddar e anche la nigella, gnam gnam!
    A presto, buona settimana ciao ciao

    RispondiElimina
  4. Sì MeggY, questi panini sono veramente molto golosi, se ami il cheddar te li consiglio!

    Veramente, proprio "nuova" non mi ci sento, un po' per l'età, un po' perchè il blogghetto ha ormai quasi 3 anni... E' un bel bambinone... :)))

    Vienimi a trovare, ti aspetto!
    Ciao, buona settimana anche a te, a presto!

    RispondiElimina
  5. Uffy allora peccato che non ti ho trovata prima, chissà quante buone cose mi sono persa!!!
    :(
    Rimedierò!

    RispondiElimina
  6. meggY, non ti preoccupare, è tutto qui, mese per mese, dal 2008!

    Sei la benvenuta quando vuoi passare e commentare!

    A presto ciao!

    RispondiElimina