martedì 12 gennaio 2010

Cannelloni al Ragù



A volte mi piace preparare questi piatti della tradizione. A volte sono stufa di cose esotiche, particolari, nuove, diverse... No, a volte dico no e ritorno alle lasagne, ai cannelloni, agli arrosti con patate... Cose tradizionali, italianissime.

Per questa preparazione ho utilizzato dei cannelloni secchi già pronti, che avevo in dispensa come rimanenza di chissà cosa, non mi ricordo. Volevo smaltirli, ma quando già avevo pronti ragù e besciamella, mi sono resa conto che non sapevo come riempirli.

Allora ho lessato due patate e messo un poco di pan secco ad ammollare in acqua tiepida, ed ho composto un ripieno estremamente recuperato:

patate lesse
pane ammollato nell'acqua e ben strizzato
qualche cucchiaiata di ragù appena preparato
1 uovo
un po' di parmigiano grattugiato
timo
erbe di povenza
sale, pepe

Bè non era niente male.

Per il ragù:
battuto di carota e scalogno fatto passare in olio di oliva, poi la carne poca pe volta, per non farle dare troppa acqua, poi sfumato con brandy, poi la passata di pomodoro ed un poco di concentrato. Alla fine aggiustato di sale e pepe.

Per la besciamella:
burro
farina
latte
sale
pepe bianco
Tutto estremamente ad occhio

Ho riempito i cannelloni con il ripieno, li ho adagiati in una teglia e ricoperti di besciamella e di ragù. Alla fine una bella spolverata di parmigiano.

Ora i puristi impazziranno, ma li ho cotti in forno a microonde a 350kW con funzione grill per circa 20 minuti, non di più. E' un gran risparmio di tempo, io adoro il microonde.

Eccoli:




Tradizionali!!

7 commenti:

  1. Che blog carino! e questi cannelloni sono fenomenali, hanno un'aria moooolto invitante! ^_^

    RispondiElimina
  2. Grazie Simoncina!

    Effettivamente, erano davvero buoni!
    Grazie per il messaggio di complimenti, vengo a trovarti anch'io sul tuo blog!

    A presto!!!

    RispondiElimina
  3. Menù tipicamente emiliano.
    Hai visitato il mio blog?C'è una novità

    RispondiElimina
  4. Hai ragione a dire che i puristi impazziranno riguardo il microonde, mia madre è svenuta quando lo ha letto!!!

    RispondiElimina
  5. Ah ah Giorgia!!! Lo immagino... Ma continuo a pensare che per alcune cotture il MO sia eccezionale: umidi, vapore, cotture lente, creme, marmellate, polenta...

    RispondiElimina
  6. Ah ah Giorgia!!! Lo immagino... Ma continuo a pensare che per alcune cotture il MO sia eccezionale: umidi, vapore, cotture lente, creme, marmellate, polenta...

    RispondiElimina
  7. Ah ah Giorgia!!! Lo immagino... Ma continuo a pensare che per alcune cotture il MO sia eccezionale: umidi, vapore, cotture lente, creme, marmellate, polenta...

    RispondiElimina