lunedì 26 gennaio 2009

Buche de l'Amitié




L'ho chiamato così, perchè l'ho portato ad una festa tra amici, mi è sembrato molto indicato ed augurale. E' il nostro "tronchetto", tipico natalizio. Ma secondo me va bene sempre!! Ecco la preparazione.


Per la pasta biscotto
zucchero semolato 120 gr.
farina bianca 70 gr.
amido di frumento 50 gr.
3 uova
sale
burro e farina per la placca

Per la crema:
marmellata di castagne 350 gr.
burro 180 gr.
zucchero semolato 150 gr.
albumi 100 gr.
zucchero a velo 80 gr.
liquore al mandarino

percompletare:
cacao in polvere
cioccolato fondente

Preparare i decori di cioccolato. Formare con la carta forno un conetto, riempirlo con un pezzo di cioccolato fondente (circa 30 gr.) e farlo sciogliere nel MO per circa 1 minuto a 750W. Poi tagliare il beccuccio del conetto e fare decori a piacere (letterine, alberelli, cuoricini, note musicali..). Lasciare raffreddare e indurire, poi staccare delicatamente con un piccolo coltellino. Tenere da parte.
Versare su una placca, coperta di carta forno imburrata e infarinata, un composto ottenuto montando le uova insieme con lo zucchero, un pizzico di sale, e amalgamandovi la farina, precedentemente setacciata con la frumina. Livellare bene l'impasto e passare in forno a 190° per 10 minuti e a 180° per 5 minuti.
Togliere dal forno, sformare su un canovaccio, e arrotolare la pasta con l'aiuto della carta forno. Avvolgere nel canovaccio e lasciare raffreddare.
Intanto, in una ciotola immersa in un bagnomaria tiepido, montare a neve ben soda gli albumi con lo zucchero semolato e, a parte, lavorare a crema il burro con lo zucchero a velo e un cucchiaio di liquore. Mescolare in modo omogeneo la crema con gli albumi montati a neve e tolti dal bagnomaria. Infine, amalgamare il tutto con la marmellata di castagne.
Riprendere la pasta e svolgerla. Pareggiare i lati. Inumidirla con mezzo bicchiere di liquore, diluito con qualche cucchiaio d'acqua e un cucchiaino di zucchero. Spalmare con un terzo della crema, livellarla, e avvolgere la pasta formando un rotolo.
Tagliare in sbieco un terzo del rotolo, e comporre il tronchetto sul piatto da portata. Inumidire ancora la parte esterna con un poco di bagna, spalmare un leggerissimo strato di crema, poi rivestirlo con la crema rimasta, con l'aiuto di un sac-a-poche con bocchetta spizzata.
Decorare con i disegni e le letterine di cioccolato. Cospargere leggermente di cacao. Tenere in frigorifero fino al momento di servire.



Ed ecco un particolare dei decori di cioccolato:







Nessun commento:

Posta un commento