lunedì 8 novembre 2010

Cena Pre Partita

Tutto nasce da un invito a cena, ma una delle persone invitate è intollerante al lattosio.
Non è difficile, ci sono tante cose buonissime senza latte e latticini.

Poi la persona in questione non riesce a venire, e la serata si tramuta in una cena pre partita. Ed io ho fatto qualche aggiunta di latte e formaggio qua e là. Divertente.


Cominciamo dall'inizio, stuzzichini sistemati nell'antipastiera che ci è stata regalata per le nostre nozze:








Si tratta di:


Gamberi al bacon (gamberi avvolti da una sottile fettina di pancetta affumicata passati velocemente in padella, senza aggiunta di grassi)...









Plum cake salato alle olive (aprirò un'altra pagina, con la ricetta dettagliata)...








Spiedini di uva e mortadella (troppo semplici persino da spiegare)...







Avevo in mente un primo piatto, meno male che non l'ho fatto, sarebbe stata davvero troppa roba.


Come piatto principale, quindi, tacchino ripieno alle prugne e castagne (fesa di tacchino arrotolata con un ripieno di pane ammollato nel latte, salsiccia marchigiana, funghi secchi, castagne bollite, prugne secche, uovo, parmigiano, maggiorana, sale pepe)...


Come contorno patatas bravas e insalata di finocchi e arance.
Qui non si vede la salsa brava, l'ho fatta con scalogno, passata di pomodoro, peperoncino, tabasco, una goccia di salsa di soia, aceto, sale. Non è venuta molto piccante, ma meglio così! :)
L'insalata di finocchi e arance invece è sempre la solita, condita con olio, sale, pepe.



















Anche per il dolce aprirò un'altra pagina con la ricetta, perchè merita veramente, anche se questa charlotte al cioccolato è stata ribattezzata "la bomba nucleare"... Però è senza lattosio :))))







Grazie, Ale, per i pasticcini che abbiamo trangugiato a merenda!!!
Alla prossima...

4 commenti:

  1. alla faccia della cenetta :-)

    che buone cose
    Ce

    RispondiElimina
  2. Ciao Ce! Grazie!

    Meno male che non ho fatto il primo!
    Lo sai che mi diverto, ma poi finisco sempre per fare l'arrosto arrotolato di tacchino!! :)))

    O con un ripieno o con l'altro, è un piatto che mi piace sempre preparare.

    Alla prossima!

    RispondiElimina
  3. Bravissima Andre!
    Un sacco di cose squisite e sfiziose!

    RispondiElimina