lunedì 20 febbraio 2012

Corn Chowder - Ricetta di Jamie Oliver


Questa è una zuppa che avevo in mente di fare da tanto tempo. Quando ho visto la ricetta di Jamie Oliver, non ho davvero saputo resistere, e ho deciso di provarla.

Ho tradotto dall'inglese, quindi le misure sono in tazze, ma si può tranquillamente andare ad occhio, basta mantenere la proporzione tra un ingrediente e l'altro. Io ho aggiunto solo un po' di sale e pepe.

Sono d'accordo con quanto dice Jamie, puoi adattare la zuppa, io l'ho accompagnata con salmone affumicato e dei crostini di pane di segale. E' veramente deliziosa, inusuale per noi, che siamo più abituati magari al minestrone di verdure, ma vale la pena provare.




Ecco cosa dice Jamie:

La zuppa di mais è uno dei comfort food fondamentali. Io la adoro, ed è più semplice da fare di quanto si pensi. Puoi adattare la zuppa al tuo gusto ed aggiungere tutto ciò che va dal granchio al pesce affumicato - l'idea è che sia più calda e abbondante possibile.

Corn Chowder - di Jamie Oliver. Per 4 persone.
1 gambo di sedano
1 cipolla media
1 cucchiaio e mezzo di burro
mezzo cucchiaino di timo secco
1 cucchiaio di farina
3 tazze di latte parzialmente scremato
1 patata media, gialla, tagliata a cubetti
3 cipollotti
2 tazze di mais surgelato (io ho usato quello in scatola)
mezza tazza di erba cipollina

Togliere le foglie dal gambo di sedano e tenerle da parte.
Tritare il sedano e la cipolla.

Scaldare il burro in una pentola media, a calore medio. Aggiungere il sedano (non le foglie), la cipolla e il timo. Mescolare finchè le verdure non assumono un colore dorato.

Spargere la farina sulle verdure e mescolare ancora per qualche minuto. Versare il latte, aggiungere le patate e portare a bollore, mescolando tutto il tempo per non fare attaccare la zuppa. Cuocere finché le patate sono tenere ma non disfatte, circa 10 minuti.

Nel frattempo, tritare le foglie di sedano, spuntare i cipollotti e tritarli finemente. Quando le patate sono tenere, aggiungere il mais, i cipollotti e le foglie di sedano. Riportare la zuppa a bollore e servire.


I "trucchi" di Jamie:

- Questa zuppa è fatta con latte parzialmente scremato anzichè panna, come usualmente si può trovare nei ristoranti. Ciò la rende più leggera rispetto ad altre zuppe simili, a base di panna.
- E' un'eccellente fonte di calcio, ottimo per ossa e denti.
- Aggiungete dei frutti di mare quando aggiungete il mais, per aumentare il contenuto di proteine e restare sazi più a lungo!

Nessun commento:

Posta un commento