lunedì 5 aprile 2010

Cus Cus di Pasqua


Questo me lo sono veramente inventato, cercando di utilizzare tutte le belle verdure che avevo comprato il giorno prima al mercato. Il risultato è stato un menu di Pasqua totalmente vegetariano (ma non l'ho fatto apposta!) ed estraneo alla tradizione.

Ho tagliato a cubetti una bella melanzana viola, e l'ho fatta passare nel wok con un filo d'olio e un po' di erbe varie (timo, maggiorana, erba cipollina), nel frattempo ho tagliato anche loro a cubetti circa mezzo kg. di zucchini e li ho messi assieme alle melanzane. Quasi a fine cottura ho aggiunto due bei cucchiai di curry ed un pizzico di peperoncino. Ho tolto le verdure dal wok.

Nello stesso wok ho fatto tostare leggermente 250 gr. di cus-cus, e l'ho portato a cottura con brodo vegetale. L'ho aromatizzato con qualche pistillo di zafferano e ho spento il fuoco, lasciando che assorbisse tutto il liquido. L'ho sgranato alla fine con le mani.

Ho unito le verdure al cus-cus, ho aggiunto una generosa dose di olive nere al forno, e l'ho messo nei piatti, decorando con piccole ovette di quaglia. Ecco il tocco pasquale.

Piatto saporito ma leggero, lo consiglio a tutti!

2 commenti:

  1. ciao Viola grazie per essere passata da me. Hai un bel blog (il layout tralaltro è uguale al mio) e anche delle buonissime ricette!
    Complimenti

    RispondiElimina
  2. Ciao Luna!!
    Grazie a te per i complimenti!
    Avrei tante cose da pubblicare, ma manca sempre il tempo!

    Ciao a presto!!

    RispondiElimina