martedì 21 aprile 2009

Tarte Frangipane aux Fraises



Ho utilizzato per questa sublime torta, una ricetta di Pierre Hermé, tratta dal suo fantastico libro "Larousse des desserts". Mi inchino e mi stra-inchino davanti a tanta ... perfezione!!!

Cominciamo dall'inizio. Ecco gli ingredienti:

250 gr. di pate sucrée
200 gr. di crema frangipane
40 grosse fragole (che io ho omesso, come si può vedere)
150 gr. di gelatina di fragole
pepe nero macinato al momento


Quello che mi ha veramente stupito è stata la perfezione incredibile della pate sucrée e della crema frangipane. La pasta, in particolare, è semplicemente un'opera d'arte, non ha bisogno di aggiungere o togliere niente, è cosmica.

Vediamo come la compone, questa torta.


Per 500 gr. di pate sucrée

210 gr. di farina
85 gr. di zucchero a velo
1 uovo intero
1/2 bacca di vaniglia
125 gr. di burro a temperatura ambiente
25 gr. di polvere di mandorle
4 gr. di sale fino

Setacciare separatamente la farina e lo zucchero. Rompere l'uovo dentro ad una terrina. Aprire in due la bacca di vaniglia e recuperare i semini.
Tagliare il burro in piccoli pezzi, metterlo dentro ad una terrina. Lavorarlo con un cucchiaio di legno per renderlo morbido, ed aggiungere successivamente lo zucchero a velo, la polvere di mandorle, il sale, i semi di vaniglia, l'uovo, ed infine la farina, mescolando dopo l'aggiunta di ciascun ingrediente.
Formare una palla, avvolgerla in pellicola e farla riposare due ore in frigorifero.


Per 500 gr. di Crème frangipane

100 gr. di burro a temperatura ambiente
100 gr. di zucchero a velo
100 gr. di polvere di mandorle
1 cucchiaino da caffè di fecola
2 uova intere
1 goccia di essenza di mandorla amara
125 gr. di crema pasticciera

Tagliare il burro in piccoli pezzi, metterlo dentro una terrina e ammorbidirlo con una spatola.
Aggiungere successivamente lo zucchero a velo, la polvere di mandorle, la fecola, le uova e la goccia di essenza di mandorla amara, nello sbattitore a bassa velocità.
Incorporare la crema pasticciera, preparata in precedenza, ed amalgamare bene.
Coprire la terrina con pellicola e mettere la crema al fresco, se non si utilizza subito.






Procedimento:

Preparare la pate sucrée (lasciarla riposare in frigorifero) e la crema frangipane.
Stendere la pasta ad uno spessore di 1,5 mm. Disporre il disco di pasta dentro ad una teglia di 22 cm., imburrata, e bucare il fondo con una forchetta. Preriscaldare il forno a 180°C. Versare la crema di mandorle sul fondo della torta e fare cuocere circa 25 minuti. Pulire le fragole. Diluire la gelatina di fragole con un po' d'acqua, se necessario. Lasciare raffreddare la torta e napparla con la gelatina. Disporre le fragole in cerchio, e spolverare di pepe nero macinato al momento.
Si può servire questa torta con crema Chantilly.

5 commenti:

  1. Scopro solo ora il tuo blog! complimenti, è molto bello.
    passa più spesso da CI.
    un caro saluto.
    Paola

    RispondiElimina
  2. dimenticavo: anche io adoro il Larousse des desserts!
    smack!

    RispondiElimina
  3. Grazie Paola! Sei gentilissima!
    Vedrò cosa posso fare, anche se non ho moltissimo tempo... :)
    Io l'ho scoperto da poco, questo libro, non l'avevo mai letto davvero con attenzione. Credo che sia eccezionale, anche la parte riguardante la frutta sotto spirito o sciroppata. Quest'estate lo utilizzerò parecchio!
    Grazie ancora, a presto!!!

    RispondiElimina
  4. Sembra molto molto molto interessante, infatti mi è venuta voglia di provare a fare una variante sul tema...ti farò avere mie notizie...eh!eh!eh!
    Peccato che il mio francese sia "perrimo"...

    RispondiElimina
  5. Ma come!!! Uno scieff internazionale, pluridecorato come te, che non sa il francese! Andiamo, devi aggiornarti! Comunque non ti preoccupare, te lo traduco io!!!
    Attendo la variante, con molta curiosità!!!

    RispondiElimina