martedì 21 aprile 2009

Ketchup Fatto in Casa - Homemade Tomato Ketchup - Ricetta di Jamie Oliver




Questa è una ricetta di Jamie Oliver, tratta dal suo splendido libro "La mia cucina naturale".
Aaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhh quanto mi piace sto ragazzo! Lo adoro!

Sentite cosa dice:


"Sembrerà strano detto da uno chef, ma faccio tanto di cappello alla Heinz, che è diventata in tutto il mondo la marca per eccellenza quando si tratta di ketchup. E' un prodotto così comune nelle nostre cucine, che forse non vi è mai venuto in mente di prepararlo voi stessi. Ma se d'estate coltivate pomodori in giardino [(già, nell'appartamento al quinto piano, sarà facile, caro Jamie!!!)], o ne trovate di buoni al mercato [(più fattibile)], pensate al ketchup delizioso che potete preparare in casa per la gioia di familiari e amici. Ed è anche un'operazione divertente! Oltretutto, potete farlo di colori diversi, a seconda dei pomodori che usate (gialli, arancioni o verdi): basta sostituire i pomodorini o i pomodori in scatola con pomodori freschi del colore che preferite."


Per circa 500 ml di salsa

1 cipolla rossa, pelata e tritata grossolanamente
1/2 finocchio, mondato e tritato grossolanamente
1 gambo di sedano, mondato e tritato grossolanamente
olio d'oliva
1 pezzo di zenzero fresco, grande come un pollice, pelato e tritato grossolanamente
2 spicchi d'aglio, pelati e affettati
1/2 peperoncino rosso fresco, privato dei semi e tritato finemente
1 mazzetto di basilico fresco (staccate le foglie e tritate i gambi)
1 cucchiaio di semi di coriandolo
2 chiodi di garofano
1 cucchiaio di epe nero appena macinato
sale marino
500 gr. di ottimi pomodorini ciliegia o pomodori san marzano tagliati a metà;
più 500 gr. di pelati in scatola, tritati (o1 kg. di pomodori gialli, arancioni o verdi, tritati)
200 ml. di aceto di vino rosso
70 gr. di zucchero di canna semolato




Mettete tutte le spezie e le erbe aromatiche in una pentola grande dal fondo spesso, versateci una bella dose d'olio d'oliva e aggiungete zenzero, aglio, peperoncino, i gambi del basilico, i semi di coriandolo e i chiodi di garofano.Condite con il pepe e una bella presa di sale.

Cuocete a fuoco dolce per 10-15 minuti finché le verdure si saranno ammorbidite, mescolando di tanto in tanto. Aggiungete tutti i pomodori e 350 ml. di acqua fredda. Portate a ebollizione e fate andare la salsa pian pianino finché si sarà ridotta della metà.

Aggiungete le foglie di basilico, poi frullate il tutto e filtratelo due volte, in modo che la salsa risulti liscia e vellutata. Versatela in una pentola pulita e aggiungete l'aceto e lo zucchero. Rimettetela sul fuoco e fatela sobbollire dolcemente finché avrà la consistenza del ketchup. A questo punto aggiustate di sale e pepe secondo i vostri gusti.

Servendovi di un imbuto sterilizzato, trasferite il vostro ketchup in bottiglie sterilizzate, sigillatele e conservatele in luogo fresco e al riparo dalla luce, oppure in frigorifero, fino al momento di utilizzarlalo: dovrebbe durare sei mesi.













Nessun commento:

Posta un commento