lunedì 17 ottobre 2011

Arrosto di Tacchino alle Castagne


Autunno....
Comincia a fare freddo... odio l'autunno, con le sue sere buie... però.........

Amo le castagne!! E letteralmente adoro questi arrosti arrotolati con il loro ripieno dolce e salato...
Li faccio spesso, cambiando i ripieni, e naturalmente sempre rigorosamente "ad occhio".

Una fetta di fesa di tacchino: circa 800 gr.
Castagne, già lessate e pulite: 200 gr.
Prugne secche (ma morbide): 100 gr.
Prosciutto crudo: 100 gr.
Salsiccia: un pezzetto
Sale e pepe
Brandy e un poco di brodo vegetale, per la cottura


Dopo aver battuto la carne per appiattirla leggermente, foderarla con il prosciutto crudo, ed aggiungere tutti gli altri ingredienti: le castagne sbriciolate, le prugne tagliate in piccoli pezzetti, la carne della salsiccia sgranata.

Arrotolare l'arrosto e legarlo con spago da cucina.
Massaggiarlo con sale, pepe, un cucchiaio d'olio.

Io l'ho fatto cuocere in una pentola antiaderente, senza altro condimento, fatto rosolare, spruzzato con brandy e portato a cottura con un poco di brodo vegetale.

Lasciarlo leggermente raffreddare prima di tagliarlo, con un coltello affilato.
A volte, a seconda del ripieno, tende a sbriciolarsi.
Nel frattempo, aggiungere un cucchiaio di farina al fondo di cottura, per formare una salsina, con cui si napperanno le fettine di arrosto.







Mi piace tantissimo, i ripieni possono essere i più diversi, ci vuole poco a farlo, e la presentazione è sempre carina!


Mi è stato già chiesto il bisssssss :)


5 commenti:

  1. Buono buono, proverò a farlo, vediamo se riesco a propinare ai miei un salato dolce, ci proverò.
    Mandi

    RispondiElimina
  2. Rosy, anche io ho avuto qualche difficoltà all'inizio, a far amare questi gusti. Penso che siano sapori a cui non tutti siamo abituati, specialmente in Italia, dove il riso è solo salato, il cioccolato è solo dolce, ecc. E' da relativamente poco tempo che ci siamo avvicinati ad accostamenti un poco più "audaci". Io trovo che sia una ricchezza.

    RispondiElimina
  3. Wooow, complimenti per questo signor arrosto, proprio come piace a me!Bravissima, davvero autunnale e saporito, gnam!Smack

    RispondiElimina
  4. Grazie Meggy!
    Anche a me piacciono un sacco, questi arrosti.... :)

    RispondiElimina
  5. Grazie Magica Zucca! Mi fa molto piacere che ti piaccia il mio blogghetto al punto da diventare fan!! Vengo a trovarti sicuramente!
    Grazie ancora!

    RispondiElimina