lunedì 7 luglio 2008

Pane Integrale di Patate


Mi avanzava una patata lessa e non volevo lasciarla a languire nel frigo, e ne ho approfittato per finire un pacco di farina mezzo vuoto.

Ingredienti:
150 gr. di farina 00,
150 gr. di farina integrale,
150 gr. di farina manitoba,
1 bustina di lievito di birra liofilizzato (7 gr.),
1 patata lessa e schiacciata (grande),
1 cucchiaio di miele,
250 gr. di acqua,
un giro d'olio evo.


Ho messo tutto nel robot e ho girato. Ho dato la forma e lasciato lievitare al caldo per circa 3 ore. Forse troppo, perchè ho dato la forma di una brioche (tipo napoletana, con la pallina sopra), ma la pallina è scesa miseramente, e durante la cottura si è spaccato un fianco ed è cresciuto solo da una parte. Insomma, un disastro dal punto di vista estetico. Forse sono troppo abituata ad usare la madre...
Cottura al solito, in forno già caldo a 200/220° per circa 40/45 minuti.
Il pane era molto buono comunque, e molto molto morbido.
Lo consiglio !!

Nessun commento:

Posta un commento