giovedì 30 aprile 2009

Tacchino alla Stroganoff




Ecco un'altra splendida ricetta di Jamie Oliver, che è piaciuta veramente tanto.
La sua ricetta originale, veramente, si chiama "Cervo alla stroganoff con funghi selvatici per due persone fortunate", ma come si può capire io ho fatto il tacchino, e come si può similmente capire non ho reperito funghi selvatici. Comunque, la ricetta è questa:

Ingredienti:
200 gr. di riso
1 cipolla rossa di medie dimensioni, pelata e tritata finemente
1 spicchio d'aglio, pelato e tritato finemente
300 gr. di fesa di tacchino, rifilato e tagliato a pezzi grandi come un dito
sale marino e pepe nero appena macinato
1 cucchiaino di paprika
250 gr. di funghi porcini secchi, lasciati ammollare per circa 30 minuti e ben sciacquati
1 ciuffo di prezzemolo fresco (le foglie tritate grossolanamente, i gambi in maniera più fine)
1 noce di burro
una bella spruzzata di brandy
scorza grattugiata di mezzo limone
150 gr. di crème fraiche o panna acida
qualche cetriolino sottaceto, affettato


Cuocete il riso secondo le istruzioni del pacchetto, e scolatelo un po' prima del tempo di cottura consigliato. Rimettetelo nella pentola, coprite con un foglio di alluminio e lasciate riposare: in questo modo il vapore lo renderà incredibilmente leggero e soffice.

Scaldate a fuoco medio una padella grande e versateci un po' d'olio extra vergine di oliva. Aggiungete la cipolla e l'aglio e fateli andare per circa 10 minuti, finché si saranno ammorbiditi e dorati. Togliete la padella dal fuoco e trasferite la cipolla e l'aglio in un piatto.

Condite bene la carne - strofinando e massaggiando - con sale, pepe e paprika. Rimettete la padella sul fuoco, alzate la fiamma al massimo, e versateci dell'altro olio di oliva. Buttateci i funghi e friggeteli per qualche minuto fino a quando cominciano a scurirsi. A questo punto aggiungete la carne e cuocetela uno o due minuti prima di buttare nella padella anche i gambi di prezzemolo e la cipolla e l'aglio cotti. Mescolate bene e aggiungete il burro e il brandy.

Non siete obbligati a dar fuoco al brandy, ma il flambé gli dona un aroma interessante, perciò io lo faccio sempre. Quando la fiamma si è spenta, o dopo aver fatto sobbollire il tutto per un paio di minuti, aggiungete la scorza di limone e la crème fraiche (tenetene da parte un cucchiaio), e aggiustate di sale e pepe. Lasciate cuocere ancora qualche minuto.

Servite il vostro riso deliziosamente soffice in un piattone da portata e la carne in un altro. Versate l'ultimo cucchiaio di crème fraiche sulla carne e spargeteci sopra i cetriolini affettati e le foglie di prezzemolo.

Sorprendente !!!!




Nessun commento:

Posta un commento