giovedì 17 marzo 2011

Ciliegie in Crosta di Mandorle





Tutto nasce da una pasta di mandorle che ho fatto per prova. Non sapendo cosa farne, ho "riesumato" delle ciliegie che avevo messo sotto spirito, le ho ricoperte con la pasta di mandorle ed infine tuffate nel cioccolato fuso.






Ciliegie sotto Spirito
Le ciliegie sono molto semplici da fare, bisogna lavarle bene, tagliare il picciolo lasciandone un pezzetto di circa 1 cm, asciugarle con cura, metterle in un vaso e ricoprire di grappa.
La grappa deve essere di ottima qualità, e non troppo secca.

Col tempo, la grappa assumerà un bellissimo colore rosato, le ciliegie si impregneranno di liquore e risulteranno veramente deliziose.
Alcuni aggiungono zucchero, ma se la grappa è buona non ce n'è bisogno.




Pasta di Mandorle
200 gr. di mandorle
200 gr. di zucchero a velo
1 albume
Tritare finemente le mandorle fino a ridurle in farina, aggiungere lo zucchero a velo e setacciare. Con pazienza amalgamare poi un albume, o anche meno se l'uovo fosse di grandi dimensioni.

A questo punto, sgocciolare bene le ciliegie dall'alcol, asciugarle, ricoprile di pasta di mandorle formando delle palline, e tuffarle nel cioccolato fondente, fuso.

Servire infilzate da stuzzicadenti colorati, ciascuna pallina nel proprio pirottino.
Ecco l'interno.






Sfizioso finepasto!

2 commenti:

  1. Meraviglioso fine pasto! E un modo diverso dal mio, di fare la pasta di mandorle!

    RispondiElimina
  2. Grazie fantasie!
    Sono molto curiosa di conoscere la tua pasta di mandorle, è una preparazione che mi affascina tantissimo, anche perchè mi piace molto!

    RispondiElimina