sabato 17 aprile 2010

Pan Sorriso o... Faccia di Pane



Come la maggior parte delle cose che faccio, anche il Pan Sorriso è nato totalmente per caso. Cercavo una forma nuova, ho cominciato col tagliuzzare con le forbici il bordo esterno.

Poi ho pensato: mi sembra un sole.
Il sole è sempre disegnato come una faccia che ride.. Allora ho inciso occhi e bocca con un coltellino.

Poi ho pensato: a fine cottura non si vedranno più.
Allora ho sistemato due bacche di ginepro al posto degli occhi, ed una fila di pepe rosa sulla bocca, che in cottura si è brunito.

Ecco il Pan Sorriso !!!!



Ingredienti:
500 gr. di farina 00
100 gr. di lievito madre circa
una punta di lievito di birra
250 gr. d'acqua
un bel giro d'olio
sale


2 commenti:

  1. ah!ah!ah! faccia di pane sembra un insulto a uno che ti sta antipatico....ah!ah!ah!
    bello, brava!
    un tempo mi sarebbe sembrato difficile, adesso la panificazione non ha più segreti per me... ;-)

    RispondiElimina
  2. E' vero!!!

    Mi ricorda una striscia di Snoopy, in cui lo chiamavano "faccia pelosa". Mi hanno fatto ridere, sia il nome sia il pane.

    Bravo, Fede, vedrai che la lievitazione ti darà tanta soddisfazione!

    RispondiElimina