300 gr. circa di pasta brisèe
1,5 kg. di zucca
250 gr. di ricotta
1 uovo
parmigiano
maggiorana, sale, pepe
Pulisco la zucca, e penso che forse è più facile con uno spilucchino che con il trinciante. Mi rilasso, mentre faccio queste operazioni manuali, e penso ai fatti miei. Penso anche a quello che potrei mettere dentro la torta, ma non metterò perchè non l'ho in casa: mostarda, amaretti, uvetta... Penso anche alla festa di Halloween, e allora anche al Thanksgiving, ai piccoli muffins dolci di zucca che ho visto recentemente su qualche rivista.
Niente, questa torta è una torta salata. Bene, allora. Taglio la zucca a cubetti e la faccio cuocere a vapore, nel microonde, per una decina di minuti. Risulta morbida, ma bella compatta e soda, è un bel pezzo di zucca mantovana. La metto nello scolapasta, a perdere acqua, ma non ne perderà quasi per niente.
La taglio a coltello, aggiungo ricotta, uovo, una bella manciata di parmigiano, sale, pepe, maggiorana... Assaggio. Assaggio ancora. Faranno così tutti quelli che cucinano? Io mangerei tutto ancora prima di portare in tavola, a volte cotto, a volte crudo, non fa molta differenza.
Stendo la pasta brisée e la metto nel piatto crisp. Quello un po' più piccolo.
Verso il ripieno, piego i bordi della pasta.
Mi siedo. Guardo la torta, vorrei che fosse un po' più bella. Decoro con semi di zucca e semini di nigella. Dopo i Cheddar Rolls, se ne deduce che ho ancora molti semini da smaltire!!!... Bene, meglio così. Altre decorazioni, altri panini, altre torte...
13 minuti nel microonde funzione Crisp.
Non è professionale? No, certo che no. Pazienza, io continuerò così... :)
No, non è professionale, però è venuta molto bene, anche se non dovrei dirlo visto il mio odio per il microonde... immagino fosse anche buona!
RispondiEliminaPrima o poi credi che riuscirai a convincermi? ;-)
Fede, non ti preoccupare, io non devo convincere nessuno e soprattutto... non è obbligatorio!!! Ognuno sceglie il metodo di cottura che più preferisce. :)
RispondiEliminaSono e rimango convinta che per la cucina casalinga (quella di tutti i giorni, di quando arrivi a casa alle sette di sera senza idee ma soprattutto senza tempo ...), il microonde sia un valido aiuto. Una torta così è pronta in poco più di mezz'ora.
Ovviamente se ne può fare a meno, ma quando ti abitui alle comodità è poi difficile tornare indietro...