lunedì 13 giugno 2011

Riso Integrale ai Calamaretti


Con questo post vorrei inaugurare una nuova sezione, quella della cucina leggera.

Dopo un lungo periodo in cui non sapevo cosa pubblicare, perchè ho un po' abbandonato i manicaretti, o i piatti elaborati di prima, mi sono resa conto che le cose che mangiamo ora sono molto belle e molto buone, e quindi ho deciso di pubblicare tutto (o quasi, via, lascerò perdere l'uovo sodo!!!!!).

Infatti stiamo facendo una dieta, e siamo molto contenti dei risultati. Soprattutto, siamo contenti anche del fatto che la nostra alimentazione è diventata molto più varia, e ricca di verdura e frutta.


Qui si tratta di un riso integrale, alimento che abbiamo scoperto sempre per la dieta (così come la pasta, o il pane integrali), e che ci è piaciuto molto sia come "aspetto", così colorato e primaverile, sia come sapore.

Ingredienti, per due persone:
180 gr. di riso integrale
200 gr. di calamaretti puliti
100 gr. di pomodorini ciliegini
100 gr. di zucchini
1 spicchio d'aglio, origano, sale, peperoncino

Far cuocere il riso per il tempo indicato sulla confezione. Il riso integrale richiede un poco più di tempo rispetto al riso bianco, ma è molto saporito e profumato.

Mentre il riso cuoce, far arrostire i calamaretti tagliati finemente in una padella antiaderente, e aggiungere i pomodorini tagliati a metà e le zucchine a fettine sottili.

Unire uno spicchio d'aglio, e aromi a piacere. Noi abbiamo messo origano, sale, peperoncino.








Queste strepitose padelle (e pentole) ritratte nelle foto, permettono di cuocere senza aggiunta di grassi (nemmeno una goccia d'olio), come se si cuocesse alla brace, o sulla pietra. Sono davvero fantastiche.



I pomodorini rilasceranno un poco di acqua, che formerà un ottimo sughetto saporito...



Quando il riso è a cottura, aggiungerlo ai calamaretti, e farlo leggermente saltare, come nella foto qui sotto.



Pronto!!!










Veramente un bel condimento!! Ci è piaciuto molto!!!




Nessun commento:

Posta un commento