martedì 8 luglio 2008

Tiramisu in Gabbia



Perchè in gabbia??

Perchè l'ho servito nei bicchieri a palla da vino, e ho fatto una piccola gabbietta di caramello come decorazione.

In realtà è un semplice tiramisu fatto con crema pasticciera, mascarpone e panna montata.
Ho fatto una pasticciera di mezzo litro di latte, unita a una scatolina di mascarpone da 250 gr., e 200 gr di panna montata leggermente zuccherata con un poco di zucchero a velo.

Poi ho bagnato i savoiardi nel caffè. Ho usato savoiardi sardi, dagli ottimi ingredienti, veramente buoni.

E poi ho usato caffè decaffeinato, altrimenti mi si drizzano i capelli in testa (e non è bello... ).

Ho semplicemente montato il dolce, iniziando da una cucchiaiata di crema sul fondo, poi i savoiardi inzuppati, poi altra crema e così via, fino ad arrivare quasi al bordo.. unico accorgimento: fare attenzione a non sporcare il bicchiere quando si introducono i biscotti, altrimenti è difficile pulirlo, e l'effetto va a farsi benedire..

Una spolverata di cioccolato grattugiato (licenza personale al posto del cacao).


Carino vero?

6 commenti:

  1. Carinooooo?
    Questo me lo ricordo bene.
    Ciao Viola...

    RispondiElimina
  2. Ciao Virginia!!!!
    Che bello che sei venuta sul mio blog! Sono molto contenta..

    RispondiElimina
  3. questo è galattico...donna dalle mani d'oro! :)

    RispondiElimina
  4. uff...la tecnologia mi è avversa...l'anonimo sono io...la fede...

    RispondiElimina
  5. che ricetta golosa!! se hai altre idee, novità...dai una occhiata al nuovo sito gustorante e condividi la tua passione con gli altri!!

    RispondiElimina
  6. come hai fatto a fare la gabbia di caramello?

    RispondiElimina