lunedì 20 settembre 2010

Canestrelli



Tipici qui in Liguria, la loro caratteristica è la friabilità, difficile da ottenere in una frolla casalinga. Ho provato a fare una classica frolla 3-2-1, ma senza uova, tanto per cambiare, ed il risultato è stato molto soddisfacente, quindi ho deciso di provare questo formato.

Non ho idea se la ricetta sia corretta, ma non mi sono posta troppi problemi, vista la velocità con cui spariscono dal vassoio... :) Ho trovato lo stampino da canestrelli in un negozio sabato scorso, e non ho saputo resistere.

Molto friabili, non troppo dolci e perfetti con il caffè della mattina, perchè si inzuppano!




500 gr. farina
250 gr. burro
125 gr. zucchero a velo
un poco di lievito
qualche cucchiaio di latte (una decina)
aromi a piacere (buccia di limone o lime, oppure vaniglia)
un pizzico di sale

Lavorare il burro con lo zucchero fino a renderlo soffice e cremoso, aggiungere poi gli altri ingredienti, e continuare a lavorare, aggiungendo per ultimo il latte, fino ad ottenere un impasto morbido.
Stendere la pasta ottenuta con il matterello ad un'altezza di circa mezzo centimetro (poi cresceranno un poco in cottura), e ritagliare con l'apposito stampo.

Ovviamente si possono usare anche altri stampi per biscotti, della forma che si preferisce, non a canestrello come questi...





In forno già caldo a 180° per circa 13/14 minuti. Non devono brunire, controllare la cottura per farli restare piuttosto "pallidi".

Buona colazione !!!


Nessun commento:

Posta un commento