domenica 8 novembre 2009

Confettura di Mele Cotogne


Ho visto queste stupende mele cotogne e non ho saputo resistere. Ho voluto provare a fare la confettura. Non l'avevo mai fatta, e devo dire che mi ha dato molta soddisfazione.

Il procedimento è piuttosto semplice. Si fanno bollire le mele, come fossero patate, coperte d'acqua. Si pelano e si tolgono i torsoli. Questa è forse la parte più noiosa.

Dopodiché si passa la polpa al passaverdura, oppure allo schiacciapatate, come ho fatto io. Si pesa, e si aggiunge metà del suo peso di zucchero. Si procede come per una normale confettura. Si fa quindi bollire, e quando è della consistenza voluta si invasa in vasetti sterilizzati.
Si può gustare spalmata sul pane, oppure, visto che è davvero molto soda, si può tagliare a fettine e passarle nello zucchero, per farne deliziosi bon-bon.
Squisita!

2 commenti:

  1. Prova questa meraviglia con il pecorino... ;-)
    ciao!!
    fe

    RispondiElimina
  2. Ciao Fe!!
    Grazie, la proverò sicuramente!
    Ne ho giusto uno che aspetta solo di essere aperto..
    Altri barattoli sono spariti, già regalati alle mamme o amiche delle mamme... mah... Forse vogliono ritrovare i sapori di un tempo...

    RispondiElimina