giovedì 16 aprile 2009

Casatiello




Mi diverte sempre tantissimo preparare questo rustico napoletano. Questo l'ho preparato per il menu di Pasqua, ma come si può vedere mi sono totalmente dimenticata delle uova da porre sopra. Peccato. Era ottimo lo stesso, io adoro questo tipo di preparazioni.






Per l'impasto:
250 gr. di farina manitoba
250 gr. di farina 00
5 gr. dirca di lievito di birra
100 gr. di lievito madre
80 gr. di strutto (più un poco per sfogliare)

Per il ripieno:
200 gr. di provola piccante
200 gr. di salame a grana grossa
circa 100 gr. di parmigiano e pecorino piccante grattugiati
4 uova
pepe abbondante



Impastare tutti gli ingredienti per l'impasto con circa 250 gr. d'acqua, fino ad ottenere una pasta morbida. Lasciar lievitare fino al raddoppio (il mio impasto ci ha messo circa 2 ore).

Stendere in rettangolo, spalmare di poco strutto, spolverare con il parmigiano ed il pecorino grattugiati ed il pepe, macinato al momento. Il pepe ovviamente va a gusto, ma deve essere sempre piuttosto abbondante. A questo punto dare due giri, come per la sfoglia, in modo da fare assorbire i nuovi ingredienti all'impasto. Tenere da parte un poco di pasta per la decorazione.

Stendere nuovamente in rettangolo, e cospargere con la provola ed il salame a cubetti. Arrotolare per il lato lungo, e chiudere a cerchio. Con la pasta tenuta da parte formare dei piccoli cilindretti, che serviranno a "fissare" 4 uova sopra la preparazione, crude, ben pulite e asciugate, con la punta rivolta verso il basso (questo è il passaggio che io ho omesso, uffa che testa!!!).

Sistemare dentro ad un tegame da ciambella, e lasciare nuovamente lievitare, fino a che il casatiello non raggiunga il bordo dello stampo (4/5 ore). Infornare a 180/190° per circa 45 minuti, fino a quano non raggiunga un bel colore dorato.

E' un rustico saporitissimo, ma con questa lavorazione semi-sfogliata ritrova una certa leggerezza (per modo di dire!!!!!!!).


Fantastico.











1 commento:

  1. Non so fare la pasta sfoglia e quindi non capisco cosa significa "dare due giri" così come non so dove si compra o come si fa il lievito madre. Pensiamo anche alle principianti? grazie
    irma.irma1@libero.it

    RispondiElimina