giovedì 26 marzo 2009

Green Tea Cupcakes



Mi è stato regalato il bellissimo libro che si vede in foto, e quindi... devo ancora dire grazie, grazie, grazie !!! Ho iniziato subito la produzione! Ecco i miei primi cupcakes, al tè verde. Molto British.

La consistenza è scioglievole, il sapore sorprendente. Credo che userò moltissimo questo libro.
Ero indecisa sulla ricetta: non sapevo se tradurla, o lasciarla in inglese. La traduco:

125 ml. di latte
3 cucchiaini di tè verde
185 gr. di burro (morbido)
170 gr. di zucchero superfine
1 cucchiaino di estratto di vaniglia naturale
3 uova
155 gr. di farina
2 cucchiaini di lievito
45 gr. di fagioli rossi dolci giapponesi, per decorare (io come si vede ho usato mandorle pelate, e palline argentate)

Per la crema:
250 gr. di panna
2 cucchiai di zucchero a velo
(io ho fatto una crema di ricotta, ed il risultato è stato ottimo)

Scaldare il forno a 180°.
Foderare 24 stampini da muffin con pirottini di carta

Mettere il latte in un pentolino e portarlo appena a bollore. Rimuovere dal fuoco e miscelarvi il tè verde. Lasciar raffreddare.

Battere il burro, lo zucchero e la vaniglia con lo sbattitore elettrico, fino a consistenza leggera e cremosa. Aggiungere le uova, una alla volta, sbattendo bene dopo ogni aggiunta. Setacciare la farina col lievito e aggiungerla al composto di burro, alternandola col latte opportunamente filtrato. Dividere il composto negli stampini. Cuocere in forno per circa 10-12 minuti, o finchè uno stecchino, se inserito al centro del dolcetto, non ne esca pulito. Trasferire su una griglia a raffreddare.

Montare la panna con lo zucchero, e decorare ciascun cupcake con la panna ed i fagioli rossi.




Una fase della decorazione. Volevo che fossero più simili possibile agli originali, quelli di copertina!





Nessun commento:

Posta un commento