Questa è una base che va bene per tantissimi tipi di crostate, è tratta dal libro "Larousse des Dessert" di Pierre Hermé, ed è semplicemente FANTASTICA. Non ci sono parole per descrivere la morbidezza, la fragranza, il profumo di questa base. E' stupenda, perfetta.
Io l'ho utilizzata per la Tarte Frangipane aux Fraises, sempre tratta dal libro di Hermé. Davvero delicata. La riporto qui per averla sempre sottomano.
Per 500 gr. di pate sucrée
Ingredienti:
210 gr. di farina
85 gr. di zucchero a velo
1 uovo intero
1/2 bacca di vaniglia
125 gr. di burro a temperatura ambiente
25 gr. di polvere di mandorle
4 gr. di sale fino
Procedimento:
Setacciare separatamente la farina e lo zucchero. Rompere l'uovo dentro ad una terrina. Aprire in due la bacca di vaniglia e recuperare i semini.Tagliare il burro in piccoli pezzi, metterlo dentro ad una terrina. Lavorarlo con un cucchiaio di legno per renderlo morbido, ed aggiungere successivamente lo zucchero a velo, la polvere di mandorle, il sale, i semi di vaniglia, l'uovo, ed infine la farina, mescolando dopo l'aggiunta di ciascun ingrediente.Formare una palla, avvolgerla in pellicola e farla riposare due ore in frigorifero.
Ecco la Frangipane
martedì 5 maggio 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
non è chiaro, come la fai la torta frangipane? e quanto tempo deve stare nel forno?
RispondiEliminaCiao Sabrina!
RispondiEliminaIn realtà questo post mi è servito solamente per riportare la ricetta della pate sucreé, in modo da averla sempre a portata di mano.
La torta frangipane, con tutte le spiegazioni del caso, procedimento e tempo di cottura, sempre tratta dal libro "Larousse des Dessert", la trovi come
Tarte Frangipane aux Fraises
Spero ti piaccia!
Ciao e grazie della visita!!