giovedì 19 febbraio 2009

Piccoli Soufflé Crescono

Oggi era assolutamente necessario preparare dei soufflé.

Non è difficile, bisogna solo seguire alcuni accorgimenti. Ecco i piccoli soufflé al prosciutto e formaggio che ho fatto stasera:




Vi mostro la progressione della crescita, durante la cottura. E' veramente uno spettacolo, non ti staccheresti mai dalla porta del forno!




Crescono, crescono...






Sono quasi pronti!




Ed eccoli cotti!




Ho utilizzato diverse ricette, trovate su internet o su riviste, ed ho studiato un po' prima di decidermi a farli. Ho trovato numerosi trucchi, ma quello secondo me più importante è la cottura: la cottura deve essere lenta, a 160°, per circa 30/40 minuti, o anche di più. Ricette ce ne sono infinite, io ho fatto così:

Ingredienti:

70 gr. di farina
70 gr. di burro
300 gr. di latte
100 gr. di formaggio toma grattugiato
100 gr. di prosciutto cotto tagliato a listerelle finissime
3 uova più 2 albumi
sale, pepe, noce moscata

Preparare una besciamella ben soda con la farina, il burro ed il latte. Aggiungere sale, pepe, noce moscata e lasciare raffreddare.

Aggiungere formaggio e prosciutto, e poi i 3 tuorli uno per volta.

Montare gli albumi a neve fermissima, ed incorporarli al composto, dal basso verso l'alto per non smontarlo.

Accendere il forno a 160°, imburrare ed infarinare sei stampini monoporzione, versarvi il composto. Portare a cottura senza mai aprire la porta del forno, e servire immediatamente!!!

2 commenti:

  1. "Assolutamente necessario"??

    buoni!

    ciao
    Ce

    RispondiElimina
  2. Eh eh eh eh
    Ciao Ce! Sei passato di qua...
    Sai quando hai tantissima voglia di fare una cosa, e capisci che si rivela necessaria??
    Ecco, i soufflé dell'altra sera...
    Ciaooo

    RispondiElimina