Era da tempo che avrei voluto fare questa ricetta, e non l'avevo mai fatta non per mancanza di tempo (ci vogliono 5 minuti a prepararla), ma per mancanza di materia prima.
Bisogna trovare un filetto di salmone freschissimo, intero, delizioso, bello, fantastico. Aaaaah, sì. Quando l'ho visto, durante le feste natalizie, mi sono decisa, e l'ho preparato per Capodanno.
Niente di più semplice.
Dopo aver pulito e spinato il pesce, adagiarlo in una teglia con la pelle rivolta in basso, e ricoprirlo con sale grosso, zucchero di canna Demerara, e spezie a piacere. Non so che quantità, basta che ne sia ricoperto.
Poi, mi sarebbe piaciuto usare l'aneto, ma qui è difficile trovarlo, allora ho messo i più classici rosmarino, salvia, prezzemolo. Senza dimenticare un po' di buccia di limone, e una bella spruzzata di vodka, o grappa.
Coprire bene con pellicola e lasciare in frigorifero sotto un peso. Io ho messo sopra un'altra teglia, e due bottiglie d'acqua, affinché fosse ben schiacciato.
Dimenticarselo per due/tre giorni.
Trascorso questo tempo, avrà rilasciato molta acqua, che andrà eliminata, così come il composto di sale e zucchero. Non sciacquare il pesce, pulirlo solo con un tovagliolo di carta, aiutarsi eventualmente con un pennello da cucina, per rimuovere tutto il sale.
Il pesce si presenterà piuttosto duro e compatto, con l'aspetto di salmone affumicato. E sarà quindi possibile tagliarlo a fette sottili, con un buon coltello, proprio come un salmone affumicato.
Servire a piacere, in un'insalata, o con del pane tostato e qualche ricciolo di burro.
Il sapore è deciso, si sente che è pesce crudo, ma è fantastico, io lo adoro alla follia.
Considerato il tempo di preparazione, e l'altissima resa del piatto, questo diventerà il mio antipasto preferito!!!