domenica 13 febbraio 2011

Empanadas di Manzo e Formaggio - Ricetta di Michel Roux




Questo piatto nasce in realtà dalla curiosità pazzesca di provare tutti gli impasti di Michel Roux. Dopo aver provato la pasta sablée, ecco la pasta frolla. Ottima, sia per torte dolci che per ricette salate, visto che non contiene zucchero.

Come Michel Roux dice, "è meno delicata e fragile della pasta brisée, ma è altrettanto buona e più friabile. Si può conservare in frigorifero per una settimana e in freezer fino a 3 mesi".

Bene, allora, ecco la ricetta di queste empanadas, esattamente come la descrive lui.

Per circa 30 empanadas
720 gr. di pasta frolla
1,5 dl. di olio di arachidi
450 gr. di carne di manzo magra per brasato, tritata
300 gr. di cipolle, tritate finemente
6 spicchi d'aglio, tritati finemente
300 gr. di pomodori, pelati, privati dei semi e tagliati a pezzetti
mezzo cucchiaino di cumino in polvere
mezzo cucchiaino di origano secco
mezzo cucchiaino di paprika dolce

6 dl. di brodo di manzo (va bene anche quello già pronto, ma di buona qualità)
300 gr. di provolone dolce, grattugiato
150 gr. di formaggio morbido, fresco
2 albumi, leggermente sbattuti
50 gr. di prezzemolo fritto in olio di arachidi, per guarnire (facoltativo)
un cucchiaio di sale
un cucchiaio di pepe macinato al momento


Preparate il ripieno. Scaldate metà dell'olio in una padella, aggiungete la carne tritata e rosolatela su fuoco alto, poi versatela in uno scolapasta per scolare l'olio.

Scaldate il resto dell'olio in una pentola bassa su fuoco medio, unite le cipolle e fatele sudare per 5 minuti, poi aggiungete l'aglio e i pomodori e lasciate sobbollire per 20 minuti. Aggiungete la carne, il cumino, l'origano, la paprika, il brodo, sale e pepe e cuocete a fuoco basso per 30 minuti.Unite il provolone e il formaggio morbido e lasciate sobbollire per 2-3 minuti. Trasferite il ripieno in una ciotola e lasciate raffreddare, poi tenetelo in frigorifero fino al momento dell'uso.

Preparate le empanadas. Stendete un quinto della pasta a 1,5-2 mm di spessore e ricavate 6 dischi con un tagliabiscotti da 9 cm. Mettete un cucchiaio abbondante (20 gr. circa) di ripieno al centro dei dischi e spennellate i bordi con l'albume. Richiudete la pasta sul ripieno e premete il bordo tra pollice e indice, ripiegandolo verso il ripieno ogni mezzo cm per ottenere un bordo intrecciato e sigillarlo bene. Ripetete l'operazione fino a esaurire la pasta e il ripieno. Mettete le empanadas in frigorifero per 30 minuti.

Scaldate il forno a 180°. Adagiate le empanadas su una teglia e infornatele per 12-15 minuti, finché sono dorate. Trasferitele su una griglia.

Sistematele in un cestino o su un vassoio e cospargetele di prezzemolo fritto, se vi piace.
Servitele calde.






Pasta frolla - ricetta di Michel Roux
250 gr. di farina
125 gr. di burro, tagliato a pezzettini e leggermente ammorbidito
un uovo
un cucchiaino di zucchero
mezzo cucchiaino di sale
40 ml. di acqua fredda

Versate la farina a fontana sul piano di lavoro. Mettete al centro il burro, l'uovo, lo zucchero e il sale, poi mescolateli e lavorateli con la punta delle dita.

Unite la farina poca alla volta, lavorando delicatamente l'impasto finché assume una consistenza grumosa. Aggiungete l'acqua fredda e incorporatela delicatamente con la punta delle dita finché l'impasto comincia a stare insieme.

Spingete lontano da voi l'impasto con il palmo della mano, lavorando di polso, per 4 o 5 volte, finché è liscio. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e mettetela in frigorifero fino al momento dell'uso.


Io l'ho trovata veramente perfetta, perfettamente lavorabile, si stende con estrema facilità, e non risente del ripieno pesante, anzi lo accompagna senza mai strapparsi, nonostante venga stesa ad un'altezza di 1 mm !!!

Eccezionale!



Ecco l'interno delle empanadas, le ho poi avvolte in tovagliolini..





6 commenti:

  1. Che belle, brava!
    ho sempre più voglia di avere quel libro...
    ciao!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Fede, grazie per la visita e per il commento!

    Ti assicuro che ne vale la pena: in pochi giorni ho provato sablée, sucrée e frolla. Sono eccezionali tutte quante.

    Ciao a presto!

    RispondiElimina
  3. okay now you are talking my language. empanadas are very big in my culture. one of my favorites is ground beef with potatoes or rajas (which are sauteed chili poblano), sauteed onion and queso oaxaca.....muy rico!!!! i am so impressed that you made these - they look delicious and the color and texture look right on.

    RispondiElimina
  4. Hi Maria!
    I'm glad you liked my empanadas! I have to say that I never heard about rajas and oaxaca cheese. I had a look on google, and now I understand why you say: muy rico!!! :)))

    Oaxaco seems like a string cheese, such as mozzarella, I suppose I can use it, instead.

    Your filling sounds realy good, i will make them again, my husband and I really enjoyed!

    Thanks again for your visit!!!

    RispondiElimina
  5. Anche a me piace un sacco il libro di Michel Roux!! E anche nel mio caso le empanadas sono state uno dei primi esperimenti, dopo qualche dolce e i sable ovviamente ;)

    RispondiElimina
  6. Ciao Erika, e benvenuta!
    Mi sono molto divertita a fare queste empanadas...
    Adoro Michel Roux, lo trovo un pasticciere straordinario, devo ancora "attaccare" il libro sulle uova, da cui non ho ancora fatto niente....

    RispondiElimina