venerdì 31 ottobre 2014

Cena Vegetariana?! Ma sì!



E va bene! Vegetariana sia. Ma con i latticini è veramente molto semplice.

Pomodorini e mozzarelline, uva con pecorino. Non mi ci metto neanche.



Piccole brioschine ai funghi e ricotta. Passati i funghi in padella con uno spicchio d'aglio, poi tritati, conditi con sale e pepe, e aggiunta ricotta. Brioschine di sfoglia, e via.





Crostata pere, noci e gorgonzola. L'avevo già fatta, tempo fa, è in archivio. Veloce, comodissima, piace sempre a tutti.



Lasagne di verdura. 
Per praticità ho usato le lasagne pronte, secche. Verdure a non finire: zucchini, porri, peperoni, carote. Tutte tagliate a fette, in grande abbondanza. Poi cotte nella teglia del forno con un po' d'olio, aglio, origano, sale, pepe. Assemblate le lasagne, con besciamella (abbondante, ne ho fatta per un litro di latte) e un po' di scamorza tritata e parmigiano. Bé, erano buone davvero.





Insalata di finocchi, pompelmi, e olive nere. Evo, sale e pepe!!! Chevelodicoafare???



La focaccia del forno di San Nicola. E va bé. 



La tavola apparecchiata. Manca il vino. :)



Ma quante risate ?!?!!!?? Grazie. Alla prossima. 





domenica 5 gennaio 2014

Crema di carote e orzo



Spesso ci piace coccolarci con una zuppa, una crema di verdure, un minestrone...
Anche con pochi ingredienti, escono tutti squisiti.
Per le creme, poi, non c'è molto da fare. Basta far girare tutto nel frullatore a fine cottura, e il gioco è fatto.

Ultimamente, quella che ci piace di più è una crema di carote che ci siamo un po' inventati.
E' quasi una Non-Ricetta. Si puliscono 4/5 carote, si tagliano a tocchetti e si mettono a cuocere coperte d'acqua, assieme a una manciata d'orzo perlato e una cipolla, o uno scalogno, del sedano, magari c'è mezzo finocchio in fondo al frigo...

Una volta che l'orzo si è gonfiato ed è diventato morbido, si frulla il tutto, e si condisce con sale, pepe, olio evo. Si mette nelle fondine e via. Per eccesso di zelo, come ho fatto io qui, si possono condire delle fette di pane con un po' di formaggio grattugiato, e si mettono in forno a tostare.

Ho notato che l'orzo conferisce una cremosità notevole a questo tipo di minestra, che cuoce alla fin fine senza condimento e rimarrebbe un po' povera.

Serate fredde!!!



giovedì 2 gennaio 2014

Menu di Capodanno 2013


Anche se eravamo solamente Marco ed io, a Capodanno, volevo che la cenetta fosse carina. Volevo una tavola bella apparecchiata, e alcune cose che a noi piacciono molto.

Lavorando anche il 31, non avevo molto tempo per cucinare, e infatti non ho proprio cucinato. La tartare di tonno si fa in tre secondi netti, e la crostata l'avevo preparata il giorno prima, così come le cicerchie, che ho solamente frullato.

Il giorno 31 in pratica ho fatto cuocere il cotechino (siccome era un cotechino artigianale, fatto dal macellaio, ci sono volute circa due ore e mezza), e ho fatto il panbrioche. Ho cercato la ricetta più semplice e veloce possibile: doppia lievitazione, ma impasto diretto. Molto comodo mentre si fa dell'altro.

Il pane alla segale invece non l'ho fatto io, l'ho preso da Eataly. Ha il suo bel perché.

Non è andata male comunque, siamo stati molto bene, è stata una cena romantica, era tempo che non passavamo un Capodanno solo noi due. Bello.

Ecco il menu, tutto accompagnato con Champagne, anche il cotechino. Eh sì, eccavolo! :)



Salmone marinato all'aneto e tartare di tonno, con pane morbido di segale.




Foie gras con panbrioche e sale nero delle Hawaii.




Cotechino artigianale servito su crema di cicerchie.




Crostata di pinoli con crema al cioccolato.





E naturalmente, pomelo a volontà!!! :)