lunedì 23 aprile 2012

Mini Scotch Eggs - Ricetta di Michel Roux




Premessa: come fanno le uova i francesi...
Corollario: ricetta inglese per cuoco francese...
Domanda: ma l'avrà davvero inventata Fortnum & Mason, la ricetta?

Uova, di Michel Roux, era un libro che dovevo possedere, e trovo che sia davvero interessante, sia per le ricette, ma soprattutto per le informazioni di base sulla cottura delle uova, dall'antipasto al dolce, passando per le salse.

Questa ricetta in sé è molto semplice, ma talmente carina, di effetto e deliziosa, che non ho saputo resistere, ed è stata la mia prima preparazione da questo libro. Mi è sembrato che usare le ovette piccoline invece delle uova grandi desse un tocco di raffinatezza (per l'appunto, francese!) ad una preparazione che è l'ideale per pic-nic e gite in campagna.

In questo modo non sfigurano come antipasto, o in un buffet. Ma attenzione perchè sono comunque piuttosto "corpose". C'è da mangiare, insomma.

Ecco:
8 uova di quaglia
300 gr. di filetto o spalla di maiale, ripulita e tritata finemente
1 albume 
2 cucchiaini di prezzemolo ed erba cipollina tagliuzzati
sale e pepe macinato al momento
un oizzichino di pepe di Cayenna
2 uova
2 cucchiai di latte
farina aromatizzata, per infarinare
100 gr. di pangrattato fine, per impanare 
300 ml. di olio di arachidi, per friggere

Rassodate le uova di quaglia, contando 2 e mezzo/3 minuti dopo che l'acqua comincia a bollire. Sgusciatele e asciugatele tamponandole con carta assorbente.

In una terrina, mescolate la carne di maiale con l'albume, il prezzemolo, l'erba cipollina, il sale, il pepe, il pepe di Cayenna. Prendete circa un ottavo di questo composto, e schiacciatelo leggermente con il palmo della mano. Metteteci in mezzo un uovo di quaglia sodo, e avvolgetelo con delicatezza nel composto di carne intorno, che non dovrebbe essere più spesso di 4 mm. Fate lo stesso con le altre uova di quaglia.

Sbattete le uova con il latte e insaporite con sale e pepe. Passate le uova preparate nella farina aromatizzata, facendo attenzione a non rovinare la forma, e fate cadere la farina in eccesso. Immergetele una alla volta nel composto a base di uova, poi passatele nel pangrattato e impanatele uniformemente.

Scaldate l'olio di arachidi in una padella profonda fino a 180°. Friggete le uova scozzesi, poche alla volta, per 1 e mezzo/2 minuti. Tiratele fuori con un mestolo forato e lasciatele scolare sulla carta assorbente.






Io le ho trovate molto carine e divertenti, oltre che buonissime!
Michel Roux dice ancora "Danno il meglio tiepide come antipasto, oppure si possono servire fredde per un picnic o come canapé. Il sedano crudo o fritto è perfetto come decorazione. Servite maionese o una salsina piccante a parte".

Io le ho servite con un'insalata.
Deliziose...