L'orsetto.
Le scarpine. In rete si trova un template (un modello), da stampare, ritagliare, e poi applicare sulla pdz per avere la giusta forma.
Appunti e Pasticci in Cucina
La pasta è sempre fatta in casa.
Questi sono spaghetti neri con cappesante e carletti. La sera dopo, al posto dei carletti vi erano le patate viola. Santo cielo...
Gemelli verdi al prezzemolo con ragù di anguilla.
L'anguilla è stata per me una scoperta, non l'avevo mai mangiata e ne sono rimasta piacevolmente sorpresa. Deliziosa veramente.
Come secondo, viene proposto spesso il calamaro ripieno al radicchio. E' splendido, e di bella presentazione. Le insalate non sono decorative, come si potrebbe erroneamente pensare: sono all'aceto balsamico, assolutamente da mangiare.
Fondi di carciofo al prezzemolo.
Ho notato che a Venezia i mercati vendono i fondi di carciofo già puliti, sono conservati in acqua acidulata con limone, già tagliati e pronti per l'uso. Eccezionale!
Ma veniamo alle moeche. Ho scoperto un mondo. Sono piccoli granchietti in muta, ossia hanno già perso il vecchio carapace e non hanno ancora formato il nuovo, perciò sono morbidi. Vengono lasciati a riposare nell'uovo, di cui in parte si nutrono, e poi fritti. DE-LI-ZIO-SI
Per finire, sfera di cioccolato bianco al caffè.
Bisogna dire, quella della foto era una sfera, una volta. Quando è servita, viene cosparsa davanti agli ospiti di cioccolato bianco caldo. La sfera piano piano si fonde e scopre il suo interno di delicata bavarese al caffè. Averlo saputo avrei fatto un video. :)
Strepitosa.
In conclusione: non mancate di passare da Corte Sconta, a Venezia.
Ecco un link, con i dettagli.
http://www.riquadro.com/ritratto/index.php?personaggioid=215&localeid=0&pagebreak=1