Ma esistono?
Le acciughe in beccafico, intendo...
Non so, in realtà per questa ricetta andrebbero le sarde, un po' più grandi e più
cicciose, e quindi capaci di contenere più ripieno. Ma io ho ricevuto tante acciughe freschissime, e ho voluto provare.
E' un modo di fare questo tipo di pesce che a me piace tantissimo, e anche se richiede un poco di pazienza, fa molta figura ed è davvero delizioso.
Sono andata totalmente a occhio, quindi non saprei dire le proporzioni esatte tra un ingrediente e l'altro, poi secondo me sono quelle ricette che non vengono mai sempre uguali, ed è quella la cosa bella!
Ingredientiacciughe
pane grattugiato
olio evo
prezzemolo
aglio tritato finemente
pinoli
uvetta leggermente ammollata nell'acqua
sale, pepe
succo di un'arancia
foglie d'alloro
Le acciughe vanno pulite, private della lisca e aperte a libro, facendo attenzione a non dividere le due metà. Va però lasciata la coda, così:
Per preparare il ripieno:
Passare leggermente il pangrattato in padella con un filo d'olio, per farlo tostare.
Amalgamare poi tutti gli altri ingredienti, ben tritati a coltello. Aggiungere un poco d'olio, se fosse troppo secco.
Disporre il composto sulle acciughe, lasciando la pelle all'esterno, e arrotolarle su se stesse, partendo dalla testa. La codina deve restare all'esterno, ed essere ben visibile.
Disporre i rotolini di acciuga in una teglia unta d'olio, e decorare con qualche foglia d'alloro, che in cottura darà un profumo e un aroma meravigliosi.
Preparare un'emulsione con il succo d'arancia, un poco d'olio e zucchero, secondo i gusti (io l'ho tenuta un po' meno dolce) e bagnarvi le acciughe.
Forno già caldo per 15 minuti circa. Lasciarle riposare ancora un quarto d'ora prima di portarle in tavola, in modo che i sapori si possano amalgamare bene tra loro.
Eccole pronte per la cottura:
Ed eccole dopo cotte. E' un piatto delizioso, può essere servito come secondo, e fa davvero una bella figura, oppure in minore quantità come antipasto per una bella cena di pesce.
Non sapevo cosa fare delle acciughe che non sono riuscita a tenere perfettamente intere.
Un classico? Le ho impanate e fritte. Che bontà incommensurabile....