Dopo la puntatina a New York, mi è rimasta la grandissima voglia di provare a fare questo dolce che là si trova un po' dappertutto. Io lo trovo delizioso, anche se il mio, fatto con le patate dolci bianche e non arancioni, è risultato più compatto e solido. L'originale è molto più umido, quasi si scioglie in bocca.
Ho trovato la ricetta di Williams Sonoma, sul volumetto Pie & Tart che mi regalò mia cognata tempo fa, e che ancora ringrazio!!! Ecco cosa dice:
Le patate dolci sono le radici commestibili di una pianta appartenente alla specie "morning glory".
Alcune hanno buccia scura e polpa giallo chiara, e una densità asciutta e morbida, una volta cotte, simile a quella delle normali patate. Altre hanno la buccia rosso scuro o violetto, e polpa arancione, e sono soffici e umide una volta cotte. Queste ultime sono più dolci, e sono conosciute negli Stati Uniti come "yams", anche se non sono realmente le "yams", queste ultime appartengono ad una specie diversa, e sono raramente reperibili negli Stati Uniti. Entrambi i tipi possono essere usati per questa ricetta, anche se la yam è preferibile, particolarmente la Garnet yam.
Io ho omesso il "pecan streusel", pertanto ho tolto tutte le parti della ricetta che riguardavano questa copertura.
Ecco gli ingredienti:
1 dose di "basic pie dough" di Williams-Sonoma
1 grande patata dolce
3/4 di tazza di zucchero di canna
1/2 cucchiaino di sale
2 uova
1 cucchiaino di cannella macinata
1 cucchiaino di zenzero in polvere
1/4 di cucchiaino di "all spice"
1 tazza e 1/4 di panna
Piegare la pasta a metà, e trasferire in una teglia da 9 pollici. Svolgerla e metterla nella teglia, pressando sul fondo e sulle pareti per farla ben aderire. Usando forbici da cucina, tagliare i bordi in eccesso, lasciando fuoriuscire 3 - 4 pollici. Ripiegare i bordi su se stessi e pizzicarli per creare un bordino decorativo.
Mettere in frigorifero per circa 30 minuti. Nel frattempo, accendere il forno a 190°. Farlo scaldare.
Foderare il guscio di pasta con alluminio o carta forno, e riempire il guscio con gli appositi pesi, o con legumi secchi. Cuocere per circa 20 minuti, poi sollevare un lembo della carta, se l'interno appare umido, cuocere ancora controllando ogni 5 minuti, finchè la pasta non assume un colore dorato pallido, comunque per un totale di 25/30 minuti. Trasferire su una gratella e abbassare la temperatura del forno a 170°.Per il ripieno, bucare le patate con una forchetta, metterle direttamente sulla griglia del forno e cuocere finchè sono tenere, circa 55 minuti. Provarne la consistenza con la lama di un coltello. Alternativamente, cuocerle nel forno a microonde a massima potenza, circa 6 minuti per parte.
Lasciare raffreddare. Sbucciarle e schiacciare la polpa con la forchetta oppure nel robot da cucina. Misurarne una tazza per il ripieno, e conservare il resto per altre preparazioni.
In una larga scodella, mescolare insieme lo zucchero, il sale e le uova. Aggiungere cannella, zenzero e il mix di all spice. Aggiungere la puree di patate e la panna, e mescolare fino a rendere fluido il composto. Versare nel guscio già parzialmente cotto.
Infornare fino a quando il ripieno non si è leggermente alzato, e risulta solido nel mezzo, circa 20/25 minuti. Lasciare raffreddare.
Tagliare la torta a fette e servire eventualmente con gelato alla vaniglia.
Proprio come fanno al Virgil's Real Barbecue
http://cucinadiviola.blogspot.com/2011/11/ristorante-virgils-real-barbecue-new.html
Ecco l'interno, con una fetta. Davvero squisita.
La ricetta del "basic pie dough" la metto un'altra voltaaaaaaa... Non ce la posso fare!!!