domenica 17 maggio 2009

Petto d'Anatra agli Agrumi


L'anatra è una carne un po' particolare, che non a tutti piace.
Per attenuare un poco il sapore "selvatico", meglio cuocerla con la classica arancia, oppure, come ho fatto io qui, con agrumi vari !

Massaggiare il petto d'anatra con sale, pepe, ed incidere la pelle con un coltello affilato.
Ungere d'olio un tegame da forno (non molto perchè la pelle dell'anatra rilascerà poi il suo grasso), e porvi la carne. Contornarla con carote, scalogni, rondelle di peperoncino. Aggiungere aromi a gusto (alloro, rosmarino...), chiodi di garofano, bacche di ginepro, poi spremere un'arancia, due lime e spruzzare la carne con il loro succo.
Tagliare a fettine un'altra arancia e porle sopra la carne.

Lasciar cuocere in forno fino a che il petto d'anatra, punto con uno spiedino, non rilasci più liquido rosa. A me piace un pochino più al sangue, devo dire, ma va a gusti. Non lasciarla troppo, comunque, per non farla diventare stopposa.

Tagliare a fette di sbieco, e servire con un bel puré di patate all'erba cipollina.


Invernale !

martedì 5 maggio 2009

Pate Sucreé

Questa è una base che va bene per tantissimi tipi di crostate, è tratta dal libro "Larousse des Dessert" di Pierre Hermé, ed è semplicemente FANTASTICA. Non ci sono parole per descrivere la morbidezza, la fragranza, il profumo di questa base. E' stupenda, perfetta.

Io l'ho utilizzata per la Tarte Frangipane aux Fraises, sempre tratta dal libro di Hermé. Davvero delicata. La riporto qui per averla sempre sottomano.


Per 500 gr. di pate sucrée

Ingredienti:
210 gr. di farina
85 gr. di zucchero a velo
1 uovo intero
1/2 bacca di vaniglia
125 gr. di burro a temperatura ambiente
25 gr. di polvere di mandorle
4 gr. di sale fino


Procedimento:
Setacciare separatamente la farina e lo zucchero. Rompere l'uovo dentro ad una terrina. Aprire in due la bacca di vaniglia e recuperare i semini.Tagliare il burro in piccoli pezzi, metterlo dentro ad una terrina. Lavorarlo con un cucchiaio di legno per renderlo morbido, ed aggiungere successivamente lo zucchero a velo, la polvere di mandorle, il sale, i semi di vaniglia, l'uovo, ed infine la farina, mescolando dopo l'aggiunta di ciascun ingrediente.Formare una palla, avvolgerla in pellicola e farla riposare due ore in frigorifero.




Ecco la Frangipane