venerdì 1 agosto 2008

Quiche Lorraine ai Funghi Porcini

Una ricetta presa da "Sale e Pepe" e che ha avuto molto molto successo.
Antipasto per una cena rustica, la rende un poco più elegante...





250 gr. di pasta brisée
300 gr. di funghi porcini
100 gr. di pancetta affumicata a cubetti
3 uova
100 gr. di gruyère
2 dl. di panna fresca
25 gr. di burro
uno spicchio di aglio
un cucchiaio di prezzemolo tritato
poca farina
noce moscata
sale,pepe

Mettete la pasta sulla spianatoia infarinata e stendetela allo spessore di 2-3 mm.Foderate una teglia con carta da forno bagnata e strizzata, sistematevi la pasta, fatela aderire intorno ai bordi, tagliate via la parte eccedente con le forbici e mettete il tutto in frigorifero.
Pulite i funghi, poi tagliateli a fettine. Fate soffriggere in una padella l'aglio schiacciato con il burro, Unite i funghi e fateli saltare per qualche minuto a fuoco vivo; salate, pepate, unite il prezzemolo ed eliminate l'aglio.
Immergete i dadini di pancetta in acqua in ebollizione in modo che perdano parte del grasso, scolateli dopo pochi istanti su carta assorbente da cucina e asciugateli bene. Scaldate una padellina antiaderente e fatevi rosolare velocemente i dadini di pancetta.
Sgusciate le uova in una ciotola, unite un pizzico di sale, pepe e una grattata di noce moscata; sbattetele leggermente, aggiungete la panna a filo, completate con il gruyère grattugiato con la grattugia a fori grossi e amalgamate il tutto con una frustina.
Riprendete la teglia dal frigorifero e distribuite sul fondo della pasta i dadini di pancetta e metà dei funghi (che avrete lasciato raffreddare); versatevi sopra il composto di panna e uova con un mestolino per evitare di bagnare i bordi della pasta.
Mettete la teglia in forno già caldo a 180° e cuocete per 15-20 minuti; appena il ripieno si sarà rappreso distribuite sulla superficie i rimanenti funghi e rimettete in forno per una decina di minuti, finchè la pasta sarà dorata e leggermente croccante.
Gustosissima!!!! La consiglio.

Paté di Fegato

Una versione molto semplice di questo piatto, da servire come antipasto.
Piace anche a chi non ama il fegato. Eccolo.





200 gr. di fegatini di pollo
70 gr. di burro
50 gr. di panna fresca
uno spicchio d'aglio
marsala secco
3 cetriolini sottaceto
un cucchiaio di capperi
2 capperi in frutto per decorare
sale pepe
origano

Pulire i fegatini e liberarli da eventuali nervetti.
Tagliarli a pezzetti e farli rosolare in padella ben calda con uno spicchio d'aglio. Una spruzzata di origano. Bagnare con il marsala e fare evaporare. Salare e pepare.
A cottura ultimata mettere nel frullatore i fegatini, tre cetriolini tagliati a rondelle, i capperi e la panna.
Fare ammorbidire il burro ed aggiungerlo al composto. Metterlo in una forma e passarlo in frigo almeno 6-8 ore. Rovesciare su un piatto e decorare a piacere.