giovedì 6 giugno 2013

Torta al Lime, Morbida e Profumata



Per questa torta ho utilizzato la ricetta per la torta al limone di Giallo Zafferano.
Avevo in casa alcuni lime e non sapevo cosa farne. Ho trovato questa ricetta che mi ha incuriosito parecchio. Il risultato è una torta soffice, davvero morbida, ideale per la colazione, oppure anche per un dopocena, se accompagnata da una crema pasticciera, ad esempio.

Leggendo la ricetta, avevo l'impressione che la meringa, addizionata del succo di lime, non avrebbe montato bene, invece non solo è montata, ma era anche squisita da sola!

Alla fine, il sapore acidulo del lime dà alla torta un aroma piacevolissimo, un profumo stupendo, e al palato una sensazione delicata, di freschezza e leggerezza. Ottima ricetta. Da rifare, forse si potrebbe anche farcire con crema al limone e frutta fresca!

Ecco gli ingredienti e la ricetta di Giallo Zafferano:
Farina 00, 120 gr.
Burro 250 gr.
Zucchero semolato 250 gr.
Uova 4
Lievito in polvere 1 bustina
Limoni 2 (scorza e succo) - Io ho usato 5 lime
Maizena 120 gr.

Per preparare la torta al limone tagliate il burro a pezzetti e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente, quindi trasferitelo nella ciotola di una planetaria e aggiungete metà dello zucchero totale previsto nella ricetta. Azionate l’apparecchio e mescolate fino ad ottenere un composto liscio e spumoso, quindi aggiungete i tuorli, uno alla volta (se non possedete una planetaria potete comunque utilizzare uno sbattitore elettrico). Quando i tuorli saranno completamente amalgamati, aggiungete la scorza di limone.

Aggiungete ora la farina, la maizena e il lievito setacciati insieme; mescolate il tutto e trasferite il composto in una ciotola capiente. Utilizzando nuovamente la planetaria, ben pulita, montate gli albumi a neve con il restante zucchero.

Quando gli albumi saranno quasi montati aggiungete il succo di limone a filo. Continuate a montare, finché non otterrete un composto denso e spumoso. Aggiungete delicatamente gli albumi al composto che avete precedentemente preparato, mescolate dal basso verso l'alto, facendo attenzione a non smontare gli albumi, fino ad amalgamare molto bene tutti gli ingredienti.

Trasferite il tutto in una teglia dal diametro di 22-24 cm, foderata con la carta forno e infornate in forno preriscaldato a 180° per 60 minuti. Trascorso il tempo indicato, sfornate e lasciate raffreddare la torta al limone su una gratella: servite spolverizzandola di zucchero a velo.